Luco dei Marsi per Monte Bello, monte Romanella, monte Alto e monte Longana

Photo ofLuco dei Marsi per Monte Bello, monte Romanella, monte Alto e monte Longana Photo ofLuco dei Marsi per Monte Bello, monte Romanella, monte Alto e monte Longana Photo ofLuco dei Marsi per Monte Bello, monte Romanella, monte Alto e monte Longana

May 3, 2023
May 2023

near Luco dei Marsi, Abruzzo (Italia)

Ho messo difficile per via di una segnaletica che in alcuni punti era abbastanza precaria. Noi lo abbiamo percorso praticamente tutto dentro le nuvole basse che, dai circa 1500 metri, ci hanno accompagnato per tutto il percorso di cresta e parte della discesa nel bosco.
La partenza è alla sbarra poco prima del monastero e si risale su quella che sembra essere una strada forestale. Ad un certo punto sulla sinistra sale un tracciato che ogni tanto ha qualche vecchio segno. Arrivati ad un bivio con cartello andare a sinistra per il monte Bello. Ripresa la strada bianca poco dopo il tracciato prosegue sulla destra lasciando quindi la strada. Successivamente al waypoint 8 (foto con doppio segno) salire verso destra.
Usciti dal bosco andare a sinistra seguendo quello che resta dei segni spesso posizionati sulle rocce anche se a volte fanno entrare nel bosco. Lungo la cresta si arriva prima al Monte Bello (segue il Coppetello senza riferimenti) poi al Monte Romanella ed infine al Monte Alto dove staglia una costruzione con antenne.
Scendendo sulla strada bianca verso un cartellone privo di segnaletica da dove si lascia la strada puntando verso sinistra gli alberi poco sotto.
Si prosegue sempre seguendo i segni verso il Longagna. Da qui abbiamo deciso di tornare al cartello con frecce per scendere dai Cento Pozzi. Discesa segnata, ripida all'inizio e, se c'è fango, anche molto scomoda.
Un salto alla grotta D'Orlando e poi ritorno ai Cappuccini per una strada in cui ad un certo punto abbiamo trovato una pozzanghera tale da farci salire su un muretto regolando l'equilibrio con la rete arrugginita!
9 ore lì sopra tra nebbia, fango e pioggia, ci hanno fatto meritare una birretta al Bar Centrale di Luco dei Marsi!

Vallone Damuro

Intersezione

Grotta d'Orlando

Intersezione

PictographFountain Altitude 2,713 ft

• Photo of Marlow78
    Marlow78 Apr 10, 2024

Escursione bellissima con panorami mozzafiato, mi dispiace per voi che abbiate incontrato la nebbia e spero che l'abbiate rifatta con tempo migliore. La traccia è perfetta, facile da seguire, bolli e segnavia lungo il percorso ci sono seppur molti cartelli risultano divelti dal vento e i bolli in alcuni tratti sbiaditi. Unico neo la presenza di un cane molto aggressivo lungo la strada asfaltata che conduce al Santuario della Madonna di Candelecchia. Per il resto un'escursione meravigliosa. Grazie per aver condiviso la traccia. Un saluto, Andrea.

• Photo of Zeta/Anna
    Zeta/Anna Apr 11, 2024

Ciao Marlow!!! Mi fa davvero piacere che l'escursione ti sia piaciuta anche perché con la nebbia di quel giorno non è che siano venute bellissime foto dei panorami intorno. Purtroppo confermo che lo stato dei segni e dei cartelli non è dei migliori però in qualche modo si riesce a gestire.
    Anche noi quel giorno abbiamo rischiato di incrociare qualche cane, penso da guardiana visto che sentivamo pure il belato di un gregge.
    Ci siamo tornati l'11 giugno con un altro giro e tempo variabile ma senza quelle nuvole basse della volta precedente. 😉