Loomatten Lomato Monte Kick (AO)

July 25, 2022
July 2022

near Lommato, Valle d’Aosta (Italia)

Gita nella Valle di Gressoney con partenza dal paesino di Loomatten ( Lommato ), Paesino alcuni chilometri prima di arrivare a Gressoney Saint Jean.
Si trova parcheggio sulla sinistra salendo in un piccolo parcheggio per alcune macchine oppure a lato strada delimitato dalla striscia bianca.
L' inizio del sentiero è dal ponte che attraversa il Torrente Lys e il numero da seguire è il 12 .
Attraversato il paese si inizia con il sentiero nel bosco abbastanza ripido e dopo alcuni tornanti si passa su un ponte in legno e acciaio che attraversa il torrente di Loo .
Torrente che lo si riattraversa verso la fine della salita ripida, passando vicino ad un tavolo in pietra con panche tipo area Pic nic.
Il sentiero digrada quando si passa vicino alle baite di Loo Inferiore , qui il sentiero è un leggero saliscendi passando per le baite Bodma inferiore e superiore .
Qui si passa con il sentiero delimitato da due specie di muretti costruiti con le pietre che sono servite per bonificare il pascolo.
Finalmente si giunge a Loo Superiore con alcune case in buono stato e alcuni ruderi.
In questo punto si trova un Agriturismo Blékéné segnalato all' inizio del sentiero , proseguire seguendo il sentiero su prato per arrivare al monte Kick.
Per il ritorno seguire lo stesso percorso di salita , va detto che il sentiero è ben segnalato e tracciato , l' acqua la si trova solo alle baite Bodma