Loomatten Colle Lazoney (AO)

July 31, 2019
July 2019

•   4 2 Reviews

near Champsil, Valle d’Aosta (Italia)

Gita nella Valle di Gressoney (AO) con partenza dalla frazione Loomatten che si trova sulla strada Regionale SR 44 ad alcuni chilometri da Gressoney Saint Jean.
Il percorso da seguire è il numero 12 indicato su palina e lungo il percorso anche con il triangolo giallo dell' Alta Via della Valle d' Aosta numero 1.
L'inizio della gita passa per la frazione seguendo i segni gialli , passando vicino alla chiesetta dedicata a San Nicola.
ora il sentiero è in ripida salita e, dopo circa una mezzora si arriva ad un ponte di ferro e legno che attraversa nei pressi di una cascata il torrente Loo.
il sentiero prosegue passando vicino ad un tavolo in pietra con transenna , denominata piazzola Picnic sarebbe un belvedere sui monti di fronte .
Il sentiero prosegue giungendo all' Alpe Loomatten Inferiore con un altro ponticello in legno.Da questo punto la vallata si apre e costeggiando il torrente Loo si passa per Alpe Bodma .Da questo punto il sentiero prosegue con alcuni saliscendi arrivando all' Alpe Loomatten Superiore .
Questo è un insieme di case con un Agriturismo .
Il sentiero ora è su prato con tracce di sentiero ma fortunatamente i segni gialli sono abbondanti e quindi si prosegue con sicurezza verso il colle.
Si passa dapprima a fianco del Monte Kick poi si prosegue Verso il Colle di Loo passando a fianco ad una piramide di sassi senza indicazione alcuna.
Ad un centinaio di metri un'altra piramide di sassi con indicazione verso il colle Lazoney, distante solo un centinaio di metri, qualora si volesse andare al colle di Loo il percorso è di solo 800 metri con una lieve salita.
Il ritorno per lo stesso sentiero fatto all' andata.

PictographWilderness hut Altitude 6,122 ft

Piazzola pic-nic

• Photo of Jacqueline67
    Jacqueline67 Jun 26, 2023

Bellissimo percorso in uno splendido vallone