Activity

L'omonimo e ancora più selvaggio dell'altro Colle Pelato

Download

Trail photos

Photo ofL'omonimo e ancora più selvaggio dell'altro Colle Pelato Photo ofL'omonimo e ancora più selvaggio dell'altro Colle Pelato Photo ofL'omonimo e ancora più selvaggio dell'altro Colle Pelato

Author

Trail stats

Distance
8.33 mi
Elevation gain
3,566 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,566 ft
Max elevation
5,413 ft
TrailRank 
29
Min elevation
5,413 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 52 minutes
Coordinates
2239
Uploaded
February 25, 2024
Recorded
February 2024
Be the first to clap
Share

near Cerchiara, Abruzzo (Italia)

Viewed 57 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofL'omonimo e ancora più selvaggio dell'altro Colle Pelato Photo ofL'omonimo e ancora più selvaggio dell'altro Colle Pelato Photo ofL'omonimo e ancora più selvaggio dell'altro Colle Pelato

Itinerary description

Dal parcheggio del cimitero di Cerchiara (675 m circa slm) si segue una pista che sale in direzione nord-ovest, e va ad intercettare la strada brecciata che viene da Cerchiara ed in breve raggiunge le “Masserie” e Fonte Chiavatteri (935 m, 1 ora dalla partenza).
Si prosegue sul sentiero per Casale San Nicola, entrando nel bosco, ed a quota 1.020 mt vi è un bel affaccio sulla cascata del Pisciarellone. A quota 1.070 si abbandona il sentiero per deviare a destra seguendo una traccia che risale il bosco in direzione sud-ovest su un tracciolino a tratti sporco dalla vegetazione fino a giungere ad un tratto panoramico a quota 1.160 mt. Il bosco diventa sempre più fitto e seguendo la traccia si esce dalla boscaglia a quota 1.470 per sbucare su prati.
Salendo per tracce ricoperte dall’erba e facendo attenzione a non scivolare (tratto esposto – attenzione a chi soffre di vertigini) si giunge su un panoramico cucuzzolo prativo (Colle Pelato, 1544 mt e 3,30 ore dalla partenza). Si continua a salire in direzione ovest verso il Crocefisso, senza arrivarci, per prendere una traccia che in falso piano in breve tempo raggiunge il valico del Laghetto.
Da qui si prosegue in discesa su sentiero verso nord raggiungendo in breve tempo il Rifugio Delfico al Fontanino (1428 m, 4,15 ore dalla partenza), e da qui dalla sella di Pianalunga in direzione sud est si intercetta il percorso fatto all’andata a quota 900 nei pressi di una croce e da qui si torna al punto di partenza sempre sotto lo sguardo del Gran Sasso.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 2,929 ft

bivio

PictographWaypoint Altitude 3,083 ft

bivio

PictographFountain Altitude 3,101 ft

fonte Chiavatteri

PictographWaypoint Altitude 3,343 ft

veduta cascata

PictographWaypoint Altitude 3,500 ft

a destra

PictographWaypoint Altitude 3,811 ft

panorama

PictographWaypoint Altitude 5,011 ft

colle pelato

PictographWaypoint Altitude 5,369 ft

cima alta

PictographMountain hut Altitude 4,714 ft

rifugio Fontanino

Comments

    You can or this trail