Photo ofLocalita Matese Sud(1.565m)-Piana delle sogliette(1.490m)-Piana Tre sogliette(1.480m) Photo ofLocalita Matese Sud(1.565m)-Piana delle sogliette(1.490m)-Piana Tre sogliette(1.480m) Photo ofLocalita Matese Sud(1.565m)-Piana delle sogliette(1.490m)-Piana Tre sogliette(1.480m)

June 1, 2023
June 2023

near San Polomatese, Molise (Italia)

Sentiero non particolarmente lungo e non impegnativo, è fatto molto poco dagli escursionisti in questa fattispecie, un tratto in particolare è fatto forse in maniera più frequente ed è il tratto finale del percorso, che sarebbe il tratto del Sentiero CAI 100DM. Se lo si volesse fare bisogna comunque equipaggiarsi con abbigliamento da trekking perché è praticamente tutto terreno di faggeta e mulattiere pietrose, anche se non molto sconnesse. Non ci sono fontane o sorgenti lungo il percorso, quindi bisogna portarsi comunque sempre una buona scorta d'acqua, le creme solari non servono perché praticamente è tutto in faggeta tranne le zone aperte delle della Piana delle Sogliette e Piana tre Sogliette. Volendo si può allungare anche un po' raggiungendo le belle e grandi piane di Piana Marinella e Piana Vallatari. Ovviamente non è assolutamente segnato come dico sempre io,e sul Matese è la prassi, bisogna fare un po' di attenzione soprattutto al tratto iniziale e dalla partenza fino alla prima piana, che è Piana delle Sogliette. Qualche sporadico segno scolorito si trova, tipo uno a km. Ci sono delle mezze tracce battute che scendono però non bisogna scendere troppo altrimenti si sbaglia strada bisogna procedere con una specie di diagonale con costante pendenza. Poi raggiunta la prima Piana si torna un attimo indietro di un centinaio di metri e si prende la mulattiera, poi basta seguire la mulattiera e fare attenzione ai bivi che ovviamente ho segnato come sempre nei waypoint.

Si parte da una località segnata sulle cartine di solito con "Località Matese Sud", una bella zona molto usata per fare dei pic-nic perché c'è ombra e ci sono dei bei prati dove passare delle belle giornate, non è una zona attrezzata però è molto usata dai campeggiatori. Da qui seguendo la traccia sul telefono (occhio che non prendono quasi mai i telefoni quindi bisognerebbe usare o la mappa offline o altrimenti aprire come faccio io prima la cartina facendo "segui il percorso" ma non attivando il "segui percorso" e attivandolo soltanto in loco) e i primi segni sporadici CAI si cerca il percorso fino a raggiungere la prima discesa costante che dicevo prima fino a Piana delle Sogliette. In questo tratto sarebbe il Sentiero CAI 126, ma ovviamente io li conosco i nomi perché ho una vecchia cartina dei Sentieri del Matese mai più aggiornata, ma il loco non si troveranno mai appunto segni o tabelle che indichino il nome dei sentieri e i sentieri stessi. Comunque Piana delle Sogliette è una bel Pianoro carsico, non è tra i più grandi ma comunque molto bello, da qui si percorre un centinaio di metri il percorso inverso e poi salendo a sinistra si vede la comoda mulattiera, cominciando una costante salita ma non particolarmente eccessiva, arrivando agevolmente a un bivio dove nei pressi c'è Piana tre Sogliette. Da qui si interseca il Sentiero CAI 100DM, quello che diceva all'inizio che è abbastanza abbattuto e percorrendolo sempre su mulattiera pietrosa si arriva a tranquillamente al punto di partenza chiudendo l'anello. Ovviamente ho segnato i punti principali come bivi e altre cose nei waypoint ma a parte il primo tratto è davvero improbabile perdersi. È un anellino che non fa praticamente quasi mai nessuno, però se uno si trovava nella "Località Matese Sud" a fare un pic nic e vuole fare un trekking leggero non impegnativo lo si può fare tranquillamente.

Photo ofIntersezione: Dopo aver visto Piana delle Sogliette, in questo punto continuare sulla mulattiera salendo a sinistra Photo ofIntersezione: Dopo aver visto Piana delle Sogliette, in questo punto continuare sulla mulattiera salendo a sinistra

Photo ofIntersezione: Girare tutto a destra e scendere a Piana tre Sogliette Photo ofIntersezione: Girare tutto a destra e scendere a Piana tre Sogliette