Photo ofLoano (SV) loc. Castagnabanca - Rifugio 'Pian delle Bosse' - M.te Carmo - e ritorno Photo ofLoano (SV) loc. Castagnabanca - Rifugio 'Pian delle Bosse' - M.te Carmo - e ritorno Photo ofLoano (SV) loc. Castagnabanca - Rifugio 'Pian delle Bosse' - M.te Carmo - e ritorno

October 22, 2023
October 2023

near Costa Inferiore-Superiore, Liguria (Italia)

Nuova ascesa al M.te Carmo di Loano in compagnia di un mio collega e della mia secondogenita.
Dal parcheggio di Castagnabanca, imbocchiamo il sentiero con direzione del Rifugio Pian delle Bosse del CAI di Loano che raggiungiamo in 45 min., e da qui proseguiamo in direzione del M.te Carmo seguendo il sentiero Cai evidenziato da due quadrati rossi (cresta).
Purtroppo a causa delle condizioni meteo non riusciamo a scorgere il bel paesaggio che ci circonda..
In 2 ore e 30/40 min totali raggiungiamo la vetta, purtroppo sempre con il cielo coperto da nubi e nebbia.
Dopo uno spuntino e le solite foto di rito, ridiscendiamo fino al pianoro presente poco sotto la vetta e ci avviamo in direzione del Rifugio percorrendo il sentiero Cai contrassegnato da un triangolo rosso (che passa nel bosco e sicuramente più dolce dell'altro).
Tornati al Pian delle Bosse, come da accordi con i ragazzi che gestiscono il Rifugio, gustiamo un piatto di aperitivi accompagnandoli da un buon bicchiere di vino rosso ed un caffè.
Al termine dello spuntino, torniamo all'auto.
Dato che a Zuccarello (SV) era in atto l'annuale festa della "Zucca", io e mia figlia non sappiamo resistere ed andiamo a vedere la fiera/sagra dove ceniamo nei pressi della statua della famosa Ilaria del Carretto tornando poi definitivamente a casa.
Nell'itinerario del Carmo e possibile l'approvvigionamento idrico solo presso il Rifugio.

Difficoltà : E (da prestare un po di attenzione se si decide di percorrere i tratti in cresta anziché il sentiero che passa lì vicino)