Lo Stabiata in onore di Nestore Nanni

January 29, 2021
January 2021

near Collebrincioni, Abruzzo (Italia)

29 gennaio 2021 bellissimo anello insieme a Giuseppe Angelo e Mauro. La partenza da Collebrincioni (Aq) nei pressi della Fonte Vecchia, da qui su segue una carrareccia che ci condurrà alla quota 1314 m non denominata dove c'è una croce in ferro. Da qui me mezza costa verso la Valle Cesara dove abbiamo trovato un vecchio Tholos con dei bellissimi muri in pietra. Dalle Valle Cerasa seguiamo una carareccia, oggi ricoperta di neve, che ci condurrà ad una sella quotata 1420 m. Da quest'ultima saliamo su La Forchetta 1606 m scendendo poi per la Fonte Scendella. La visibilità si fa sempre più scarsa tanto che quando arriviamo in vetta allo Stabiata 1540 m e praticamente nulla. Scendiamo dal versante ovest per poi piegare per il Mandrone Corone dove troviamo un altro Tholos, qui piccola pausa ristoratrice. Ci dirigiamo verso il Fosso Camarda percorrendolo tutto fino alla località San Giovanni e poi Fonte Nera. Torniamo a Collebrincioni per la Valle del Praticciolo e poi la località Pretale.