Lo spettacolare anello del rifugio Barba-Ferrero

June 17, 2022
June 2022

near Pedemonte, Piemonte (Italia)

Con un ampio e lungo anello escursionistico, si può ammirare la maestosa conca glaciale collocata alla testata della Val Grande, ai piedi della maestosa parete sud del Monte Rosa. Siamo all'interno del Parco Naturale Alta Valsesia, il parco più alto d’Europa, la zona interessata è sicuramente la più spettacolare della Valsesia. Il rifugio Barba-Ferrero è un nido d’aquila con vista sulla valle e un ottimo punto d'appoggio dove fermarsi per rifocillarsi. Si percorrono mulattiere storiche e sentieri d'alta quota, con un breve tratto di strada asfalta chiusa al traffico pubblico. Escursione riservata a chi percorre le terre alte con calma senza fretta...perché correndo non si può apprezzare la bellezza che ci circonda...
il selvadego

• Photo of PaperPino
    PaperPino Jun 19, 2022

Davvero un bel giro,... per ora metto nella lista dei desideri...
    Purtroppo un forte dolore alla schiena m'impedisce di andare dove voglio, ... in realtà non dovrei proprio uscire ma lo faccio lo stesso ponendomi dei limiti.
    👋

• Photo of Malati di Montagna
    Malati di Montagna Jun 19, 2022

ti capisco....vedrai che prima o poi se ne andrà e cosi potrai riprendere a camminare per terre alte...buona vita

• Photo of La Montagna dei Ragazzi
    La Montagna dei Ragazzi Jun 22, 2022

Gran bel giro! E bellissimi ricordi. L'ultima escursione fatta con mio padre negli anni ottanta, rifatta a distanza di trent'anni coi miei ragazzi per ripercorrere i cammini del nonno grande amante della Valsesia e delle terre alte in generale (la foto dell'home page del nostro blog è stata scattata proprio su quel sentiero). Un abbraccio. Paola

• Photo of Malati di Montagna
    Malati di Montagna Jun 22, 2022

Ciao Paola, ho anche avuto la fortuna di trovare una giornata fantastica....un angolo di paradiso sulla terra.... kalipè