Lo Spaccato da Padula

Experts only
January 6, 2023
January 2023

near Macchiatornella, Abruzzo (Italia)

Escursione tosta, dalle ambientazioni più varie, con partenza sopra l'abitato di Padula in prossimità di uno slargo con segnaletica del parco dove parte il SI300G direzione Lago dell'Orso. Dopo aver attraversato un paio di fossi arriviamo alla palina dell'intersezione con il sentiero 341 che prenderemo direzione Rifugio della Fiumata. Appena usciti dal bosco lasciamo il sentiero segnato per procedere a vista direzione Monte Spaccato 2283m. Conquistiamo la cresta in prossimità di una delle tante anticime e in breve siamo in vetta. Ora procediamo su cresta in direzione N per conquistare la vicina vetta del Pelone Sud 2259m. Per la discesa procediamo in direzione S/E sempre a vista fino all'ingresso del bosco dove ritroviamo il sentiero 341. Lo percorriamo interamente fino all'intersezione con il SI e qui , invece di ripercorrere il sentiero fatto in salita, decidiamo di continuare sul 341 che costeggia da N il Fosso della Cavata fino alla provinciale uscendo a pochi metri dalle auto.