Lizzola 2000- Passo della Manina- Lizzola

Photo ofLizzola 2000- Passo della Manina- Lizzola Photo ofLizzola 2000- Passo della Manina- Lizzola Photo ofLizzola 2000- Passo della Manina- Lizzola

1909
August 14, 2019
August 2019

near Lizzola, Lombardia (Italia)

Percorso:
partenza da Lizzola 2000 (Rifugio Mirtillo, un rifugio in abbandono) che abbiamo raggiunto con due funivie da Lizzola, Valbondione- abbiamo preso il sentiero più ampio in salita che costeggia il monte Vigna Vaga per ammirare il panorama - da qui siamo scesi su un sentierino mal segnato fino a ritrovare il sentiero principale verso il Passo della Manina - Passo della Manina con la sua cappelletta - proviamo a scendere alle miniere, ma il sentiero è invaso da una mandria di mucche e desistiamo - ridiscesa a Lizzola lungo il sentiero 304 e poi 322 costeggiando il torrente Bondione, con piccola deviazione per la Miniera Lupi (in stato di abbandono).

Sentieri:
il percorso è quasi esclusivamente in discesa.
il sentiero verso il Passo si snoda tra i pascoli.
Il sentiero dopo il Passo nel tratto iniziale è uno strettissimo e fastidioso solco tra i prati, poi diventa esposto e si deve prestare molta attenzione perchè la vegetazione nasconde il nulla che c'è di sotto. L'ultimo tratto presenta anche dei passaggi attrezzati con catene, uno dei quali piuttosto insidioso.
No fonti.

Bellezze:
il percorso non è tra i più affascinanti della zona, ma offre degli interessanti panorami sulle montagne circostanti e l'ultimo tratto di sentiero si presenta inaspettatamente divertente.