Lipari - Marina Corta - Osservatorio - Spiaggia della Forbice - Marina corta

Photo ofLipari - Marina Corta - Osservatorio - Spiaggia della Forbice - Marina corta Photo ofLipari - Marina Corta - Osservatorio - Spiaggia della Forbice - Marina corta Photo ofLipari - Marina Corta - Osservatorio - Spiaggia della Forbice - Marina corta

September 27, 2022
September 2022

near Roman catholic diocese of Lipari, Sicilia (Italia)

Un percorso molto suggestivo e con panorami di rara bellezza che si sviluppa sul lato sud e sud-est dell’isola. Il percorso inizia da Marina Corta. Già il punto di partenza offre un paesaggio meraviglioso su questo particolarissimo porticciolo. Da qui passando dall’ospedale si Lipari si prosegue fino a raggiungere il sentiero di Punta Crepazza. Da qui si ha una bellissima vista su Stromboli e poi anche su Vulcano. In prossimità del cancello di una casa il percorso si stringe su un sentiero che sale abbastanza ripido. Da qui si possono osservare i faraglioni di Lipari e si inizia già a vedere l’Osservatorio di Vulcanologia. Dopo una salita un po’ impegnativa di circa 15/20 minuti (ovviamente la durata dipende dalla velocità di chi cammina), si riprende un sentiero più largo che porta fino all’Osservatorio. Da qui, guardando in direzione di Vulcano. Si prendono le scale che si hanno alla propria destra per un altro piccolo sentiero che porta ad un belvedere sui faraglioni di Lipari e Vulcano. Inoltre su questa parte del sentiero si ha una vista meravigliosa su Salina, Filicudi e Alicudi. Tornando indietro, si scende per riprendere il sentiero che porta a punta Crepazza ma si gira immediatamente a sinistra al cartello che indica “Spiaggia della Secca”. Si scende un po’ e poi, prima di giungere alla spiaggia, si gira a sinistra per raggiungere la Spiaggia della Forbice. Il sentiero per questa piccola spiaggia passa da una proprietà privata e un cartello invita a lasciare pulito e rispettare la natura. A questo punto si è proprio a 5 minuti dalla spiaggia. Per tornare indietro si ritorna sui propri passi e giunti al cartello che indica la proprietà privata si prende il percorso sulla destra che permette di raggiungere la strada e il cartello che indica Praia Ferrante. Da qui, prendendo la strada e facendo attenzione alle auto, si ritorna a Marina Corta. Io consiglio di fare questo percorso soprattutto nelle giornate in cui c’è vento da ponente, perché in questo caso la spiaggia, trovandosi sul versante est dell’isola, è più protetta e si può anche prevedere una sosta per un bagno. Il percorso non è particolarmente difficile, se si è abituati a camminare. Nelle giornate più calde si soffre un po’ nelle salite dato che non ci sono molti punti all’ombra.