Lipari: escursione ad anello alla Spiaggia della Secca

Photo ofLipari: escursione ad anello alla Spiaggia della Secca Photo ofLipari: escursione ad anello alla Spiaggia della Secca Photo ofLipari: escursione ad anello alla Spiaggia della Secca

November 2, 2022
November 2022

near Lipari, Sicilia (Italia)

Per fare un'escursione ad anello sono partita dal paese di Lipari su via Giuseppe Franza e prosegue in salita in Via Giuseppe Rizzo.
Si segue la strada carrabile in direzione Osservatorio che offre bei panorami sulla costa e verso il monte Rosa.
Si cammina in salita e poi si scende leggermente sino a incontrare il bivio verso Punta Crapazza, un'altra bella escursione che ho raccontato https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/lipari-percorso-ad-anello-verso-punta-crapazzo-e-il-monte-guardia-115837207.
Si scende sulla strada cementata abbastanza ripida e poi sul sentiero che arriva alla spiaggia della Secca vicino ad alcuni faraglioni.
Questa è una spiaggia di ciottoli dove si può fare snorkeling.
Al ritorno, una volta arrivati sulla strada asfaltata, si può scendere a sinistra su via Sant'Anna e in pochi minuti si torna in centro.

Itinerario: Lipari - Spiaggia della Secca - Lipari
Lunghezza: 5,5 km
Difficoltà: E
Tempo: 1 ora e 40 minuti
Dislivello: quota max 120 metri s.l.m.