Activity

Lipari: dalle cave di Caolino alle terme di San Calogero

Download

Trail photos

Photo ofLipari: dalle cave di Caolino alle terme di San Calogero Photo ofLipari: dalle cave di Caolino alle terme di San Calogero Photo ofLipari: dalle cave di Caolino alle terme di San Calogero

Author

Trail stats

Distance
3.66 mi
Elevation gain
892 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,611 ft
Max elevation
1,221 ft
TrailRank 
38
Min elevation
71 ft
Trail type
One Way
Time
2 hours 47 minutes
Coordinates
1223
Uploaded
December 27, 2022
Recorded
September 2021
Share

near Quattropani, Sicilia (Italia)

Viewed 291 times, downloaded 11 times

Trail photos

Photo ofLipari: dalle cave di Caolino alle terme di San Calogero Photo ofLipari: dalle cave di Caolino alle terme di San Calogero Photo ofLipari: dalle cave di Caolino alle terme di San Calogero

Itinerary description

Si può iniziare l'escursione da via Caolino in prossimità della Tenuta Castellaro arrivando qui in bus e proseguire verso le cave di Caolino, chiuse nel 1972. Questo minerale viene usato nell'edilizia per la produzione di cemento bianco e nella realizzazione di ceramiche.
Solo pochi cartelli illustrano le varie zone della cava dove si vedono rocce di vario colore e le fumarole ma bisogna fare attenzione a dove si mettono i piedi e al pericolo di crolli.

Il sentiero scende sotto al Monte Mazzacaruso passando accanto al Timpone Pataso, uno dei massicci vulcanici dell'isola sul quale nidificano i gheppi.

Questa zona dell'isola è ricoperta da praterie di barboncino mediterraneo (Hyparrhenia hirta) che rendono il paesaggio molto bello e più sotto si vedono il fiordaliso delle Eolie, una pianta dai fiori color violetto, e palme nane.
Il sentiero non è segnato ma è l'unico per cui non si sbagliare. Purtroppo alcuni punti sono franati e c'è vegetazione ma si passa senza difficoltà.

Si arriva così sulla costa sopra Punta Palmeto e lo Scoglio del bagno dove si prosegue a sinistra sullo sterrato molto panoramico.

Ho fatto il sentiero qualche giorno dopo un acquazzone perciò in un punto ho dovuto salire sul muraglione per la presenza di una pozza d'acqua e fango.

Arrivati a un punto panoramico si prosegue sul lastricato che sale con forti pendenze sul vallone dei Lacci per giungere alle terme di San Calogero.
L'edificio ottocentesco è chiuso da tempo ed è un peccato che non siano valorizzate queste acque conosciute sin dai tempi dei romani.

Lunghezza: circa 6 km
Difficoltà: EE
Tempo: circa 2 ore e 45 minuti
Dislivello: quota max 372 m e minima 22 m s.l.m.

View more external

Comments

    You can or this trail