Lipari: Acquacalda - Monte Pilato - Canneto

Photo ofLipari: Acquacalda - Monte Pilato - Canneto Photo ofLipari: Acquacalda - Monte Pilato - Canneto Photo ofLipari: Acquacalda - Monte Pilato - Canneto

June 9, 2022
June 2022

near Acquacalda, Sicilia (Italia)

Percorso non particolarmente lungo che non presenta difficoltà. Il percorso inizia da Acquacalda, più precisamente in prossimità de ristorante Lauro. Da qui tutta la prima parte del sentiero è in salita. Non è una salita particolarmente ripida ma comunque sulla prima parte senza dubbio si fatica un po’. Il paesaggio offre bellissimi panorami su Salina e su Panarea e Stromboli. Inoltre è possibile osservare una parte della cava di pomice situata a Acquacalda. Giunti in cima, si gode anche di una bellissima vista su Vulcano e Lipari. Il resto del percorso è veramente semplice, essendo tutto in discesa e su sentiero abbastanza largo. Solo poco prima di raggiungere la vetta bisogna fare un po’ attenzione al sentiero perché in alcuni punti è un po’ scivoloso e alcuni passaggi sono abbastanza stretti.
L’ultima parte del percorso, poco prima di giungere a Canneto, l’ho fatta lungo una mulattiera che permette di tagliare la strada principale ed evitare le auto.
Arrivata a Canneto mi sono fermata al bar ristorante Papisca. Posto ideale per un pranzo veloce dopo la fatica. Personale gentilissimo e sorridente. Ci voleva!
Ho fatto il percorso in giugno ma in una giornata fresca e ventosa. Penso che sia un percorso da evitare nelle giornate più calde, perché la prima parte del sentiero è tutta in salita.