Lipari: Acquacalda - Cava di Pomice - Lami- Canneto

Photo ofLipari: Acquacalda - Cava di Pomice - Lami- Canneto Photo ofLipari: Acquacalda - Cava di Pomice - Lami- Canneto Photo ofLipari: Acquacalda - Cava di Pomice - Lami- Canneto

December 27, 2022
December 2022

near Acquacalda, Sicilia (Italia)

Da Acquacalda, dove si può arrivare in bus, inizia il sentiero che porta sopra la cava di pomice così da ammirarla dall'alto.
Si sale su un sentiero facile ma non è ben segnato e incontrando diversi sterrati occorre fare attenzione a non sbagliare percorso.

Ho trovato parte del sentiero appena sopra le case invaso dalla vegetazione per cui ho seguito lo sterrato per poi andare a destra e ritrovare il percorso.
Si sale ammirando il panorama su l'isola di Salina e su una cava di pomice e lungo il sentiero si trova anche dell'ossidiana, una roccia nera.

Arrivati sullo sterrato della cava si scende a sinistra per arrivare al punto panoramico e qui il sentiero non è segnato e sembra finire ma in realtà si passa tra la pungente vegetazione.
Facendo sempre attenzione si torna indietro sullo stesso percorso e si prosegue sullo sterrato sino a un crocevia.
Andando a sinistra si sale sul Monte Pilato per ammirare il panorama, altrimenti si scende lungo la prima strada che porta a Lami.
Qui si trova la mulattiera che passa accanto a diversi nuclei abitativi e arriva a Canneto nella spiaggia di Calandra. In molti punti era invasa dalla vegetazione e l'ultimo tratto impraticabile perciò ho proseguito sulla strada asfaltata.
Arrivati qui si può prendere il bus per tornare al paese oppure si può andare a piedi visto che è una bella passeggiata di un paio di chilometri.