Lio Piccolo

April 13, 2022
April 2022

•   4.3 1 review

near Ca' Smerghetto, Veneto (Italia)

Parcheggiato sulla strada che costeggia il canale Saccagna circa un km passato il cimitero di Treporti dopo aver prenotato per il pranzo all’Osteria dal Pupi - mangiato bene ma leggermente caro - siamo saliti per la stradina asfaltata che corre a fianco delle barene lagunari fino al paesino di Lio Piccolo. Dalla piazza della chiesetta abbiamo preso un sentiero che corre sull’argine esterno delle barene fino a ricongiungerci con la stradina asfaltata che ci ha riportato al paese chiudendo l’ampio quadrilatero.

Dalla chiesetta di Lio Piccolo siamo tornati alle macchine seguendo a ritroso il percorso di andata.

Bel territorio sospeso fra terra e mare però essendo i percorsi per la maggior parte asfaltati più che i camminatori privilegia i ciclisti che anche oggi abbiamo incontrato a frotte.

Una triste constatazione: ad essere coltivate sono rimaste le aree più accessibili e meccanizzabili. Per il resto la case coloniche abbandonate, il reticolo dei terreni faticosamente strappati al mare e lasciati ad inselvatichire, la scuola elementare di Lio Piccolo trasformata in un piccolo museo stanno a dimostrare il progressivo abbandono del territorio antropizzato in secoli di umile lavoro manuale. Massimo un decennio e tutto sarà sommerso dalla natura… Saranno contenti i Verdi…