Linzanico - Cascate del Cenghen

43 minutes
July 30, 2022
July 2022

near Crebbio, Lombardia (Italia)

DURATA andata: circa 1 ora, ritorno: 45 minuti

Questo è il sentiero più comodo e consigliato per l’escursione alla Cascata del Cenghen.

Dove parcheggiare? Raggiungete la frazione di Linzanico e parcheggiate nelle apposite aree parcheggio oppure nei posteggi che troverete lungo la strada nella parte alta dell’abitato.

A Linzanico l’imbocco del sentiero si trova accanto al lavatoio (sulla destra, ben segnalato).

Si percorre un’antica mulattiera che offre vedute panoramiche mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti.

La direzione per la Cascata del Cenghen è ben segnalata ad ogni bivio: noi non abbiamo avuto problemi ad orientarci.

Arrivati di fronte ad una vecchia casa con una grande freccia dipinta sulla facciata in vernice rossa, potete andare SIA A DESTRA CHE A SINISTRA, perché entrambi i sentieri portano alla cascata.

Andando a sinistra, il percorso è più breve ma meno affascinante.
Andando a destra (come indica la freccia) attraverserete il borgo di Calech e arriverete anche ad un bel punto panoramico dove in molti si fermano a fare un pic-nic con vista. Scegliete voi cosa preferite!
Da qui vi basterà seguire le indicazioni per la Cascata del Cenghen.

Questo è il sentiero che abbiamo percorso noi, secondo me il più affascinante dal punto di vista paesaggistico, perchè offre vedute panoramiche suggestive sia sul Lago di Como che sulle montagne.