Linosa lato orientale

April 24, 2023
April 2023

near Linosa, Sicilia (Italia)

Si esce dal paese direzione nord e poco dopo ci si imbatte sulla sinistra nel sentiero che dopo aver superato qualche abitazione rurale sale fino alla vetta della montagna Rossa, sulla cui vetta si trova una struttura in rovina. La vista spazia a 180 gradi sulla suggestiva costa nord e il faro. Si scende dal versante settentrionale e si punta a vista il faro che svetta sulla costa, il sentiero è semplice da seguire e molto bello. Arrivati al faro si segue il sentiero per la piscina naturale sulla costa, si visitano altre zone incantevoli dove la lava nera incontra il mare azzurro. Lo scenario suggestivo prosegue lungo il sentiero costiero che passa ai faraglioni e si innesta poi su quello della Calcarella. Arrivati in fondo siamo all’estremità sud-orientale di Linosa, il paesaggio è indescrivibile. Si percorre a ritroso sulla strada asfaltata fino ad imboccare una stradina rurale in mezzo ai campi sulla sinistra, che oltrepassando alcune case in salita si riconnette alla strada asfaltata percorsa al mattino, da qui si scende in paese. L’ultimo anello è facoltativo, ma consigliato perché chiude L’escursione passando a Cala Pozzolana all’imbarco è da qui prosegue a pelo dell’acqua fino a rientrare in paese. Il punto di partenza è riferito alla casa in cui alloggiavo, ovviamente si può partire dalla via centrale del paese. Posti e paesaggi indescrivibili