Linosa in un giorno: tour a piedi

August 27, 2021
August 2021

near Linosa, Sicilia (Italia)

Partenza con Aliscafo LibertyLines da Lampedusa delle ore 9.30 e arrivo a Linosa alle 10.30. Il tour a piedi inizia dal porto con l'attraversamento di via Re Umberto ammirando le graziose abitazioni colorate Linosane, in fondo si svolta in via Vittorio Alfieri dove dopo pochi metri sulla destra si puó trovare il punto informazioni turistiche dove reperire gratuitamente una mappa dell'isola e dei suoi sentieri. Proseguendo sulla via uscendo dal centro abitato si incrocia il segnavia per l'inizio del sentiero che conduce sul monte vulcano, il sentiero non presenta particolari difficoltà tecniche ma sconsiglio di percorrerlo senza scarpe da ginnastica o simili (no infradito) e anche a chi non é allenato x brevi passeggiate in salita. Dopo aver raggiunto e ammirato il panorama dall'ex vedetta, consiglio di proseguire per il belvedere e poi giungere fino al cratere da cui ammirare tutta l'isola. Per la discesa seguire i segnavia proseguendo su Contrada fossa cappellano scendendo fino all'incrocio con via Faraglioni. Al termine del sentiero noi abbiamo girato a dx perché inizialmente volevamo raggiungere Contrada Grecale ma poi abbiamo deciso di dirigerci direttamente ai Faraglioni quindi una volta scesi dal sentiero Monte Vulcano consiglio di proseguire a sx e poi a dx per imboccare la via che porta dritta ai Faraglioni. Dopo una sosta x rifocillarsi e fare un bel bagno nella splendida cornice dei faraglioni, abbiamo proseguito a piedi lungo la costa verso la Punta Beppe Tuccio e l'imbocco del sentiero delle piscine naturali dove abbiamo effettuato un'altra sosta bagno. Quindi abbiamo proseguito sempre seguendo la costa e ci siamo fermati per un'altra sosta nella spiaggetta prima del Molo Mannarazza, dove vi é della bella vegetazione ombreggiante e anche una doccetta. Ripreso il cammino su via Mannarazza, ci dirigiamo diretti verso l'interno dell'isola percorrendo quasi tutta la via e svoltando a dx su via a30 che ci porta ad ammirare la famosa spiaggia di Pozzolana di Ponente. Qui effettuiamo solo sosta fotografica e riprendiamo la strada costiera verso il porto a conclusione del nostro giro ad anello. Dopo la fatica della camminata ci si puó fermare al bar del porto per gustare una rinfrescante granita al limone al bar del porto in attesa dell'aliscafo delle 18.45.
N.B. SCONSIGLIATO EFFETTUARE UNA CAMMINATA DEL GENERE NEI MESI ESTIVI A CHI SOFFRE PARTICOLARMENTE IL CALDO, SENZA UNA BUONA SCORTA DI ACQUA FREDDA (noi avevamo 2 borracce piene + una bottiglia da freezer) E SENZA UN DISCRETO ALLENAMENTO ALLA CAMMINATA. Senza queste caratteristiche é meglio affidarsi ai locali che vi accoglieranno al porto proponendovi tour in barca e in pulmino o in alternativa noleggiare uno scooter o una bicicletta.