Linosa: giro dell'isola sui sentieri 3 - 4 - 2 - 1

Photo ofLinosa: giro dell'isola sui sentieri 3 - 4 - 2 - 1 Photo ofLinosa: giro dell'isola sui sentieri 3 - 4 - 2 - 1 Photo ofLinosa: giro dell'isola sui sentieri 3 - 4 - 2 - 1

December 28, 2022
December 2022

near Linosa, Sicilia (Italia)

In giornata ho fatto l'escursione a Linosa partendo da Lampedusa perciò avevo poco tempo e ho unito alcuni sentieri per fare un percorso ad anello.
Da Pozzolana di Ponente sono arrivata in paese per proseguire verso la Montagna Rossa, dove però non sono arrivata trovando molti fichi d'India lungo il sentiero. Ho proseguito verso il faro facendo sosta bagno in prossimità di esso.
Ho proseguito verso le piscine e poi sono tornata indietro sulla strada per incontrare le piscine di Baia del Conte e i Faraglioni.
Ho proseguito sul sentiero per raggiungere Punta Calcarella con la bellissima scogliera di roccia tufacea che scende a picco.
Sono tornata indietro lungo la strada per prendere una scorciatoia che mi portasse all'inizio del sentiero che sale al Monte Vulcano.
Salendo si ammira il panorama sull'isola.
Si arriva così in vetta dove si può fare il giro del cratere all'interno del quale sono cresciuti i fichi d'India.
Si scende verso il Belvedere che è un punto panoramico sul paese.
Dopo l'ex vedetta, un edificio abbandonato, si scende sul ripido sentiero che si restringe per tornare in paese.

Lungo il percorso si passa accanto a campi coltivati, casette dai colori vivaci e si ammira quasi tutta l'isola.
Il percorso finisce a Pozzolana di Ponente che è una spiaggia sabbiosa e qui si può fare il bagno nelle acque cristalline ricche di pesci.
Lunghezza: circa 14,5 km
Difficoltà: E
Tempo: circa 4 ore e 20 minuti (escluse le soste)
Dislivello: quota max 180 m s.l.m.