Linea Cadorna e Cava Brusata ...da Viggiù

Photo ofLinea Cadorna e Cava Brusata ...da Viggiù Photo ofLinea Cadorna e Cava Brusata ...da Viggiù Photo ofLinea Cadorna e Cava Brusata ...da Viggiù

January 12, 2020
January 2020

near Piamo, Lombardia (Italia)

Giro con diversi punti panoramici che affacciano sul lago di Lugano (e non solo) permettendo la visione di scorci sempre diversi, caratteristica la "linea Cadorna" con le sue trincee e le sue numerose caverne e gallerie perfettamente tenute. E' presente anche un cannone a testimonianza delle motivazioni che avevano spinto a costruire l'opera. Avevo già fatto questo percorso...ma sono tornato volentieri per portare mio figlio e ne ho approfittato per variarlo e passare dalla Cava Brusata,... sono stato favorevolmente sorpreso di come ho trovato il luogo recentemente sistemato dai volontari della zona...davvero un bel lavoro. Il panorama dal monte Pianbello sul confine Svizzero è davvero unico.
ATTENZIONE: ... Il bivio che immette sul sentiero per la Cava Brusata non è visibile in quanto si trova al di sopra della trincea ...pertanto quando arrivate nel punto dove si vede il ponticello in legno tornate indietro di qualche decina di metri e salite sulla trincea, ... noterete subito il sentiero segnalato da un fiocco rosso legato ad un alberello.

Bivio per cava Brusata poco prima di questo ponticello…(sopra alla trincea)

Bivio per Cava Brusata

Cava Brusata

Chiesa di Sant'Elia

Photo ofGruppo Ecologico Antincendio Val Ceresio: Rifugio Monte Pravello Photo ofGruppo Ecologico Antincendio Val Ceresio: Rifugio Monte Pravello Photo ofGruppo Ecologico Antincendio Val Ceresio: Rifugio Monte Pravello

Gruppo Ecologico Antincendio Val Ceresio: Rifugio Monte Pravello

Gruppo Ecologico Antincendio Val Ceresio: Rifugio Monte Pravello Saltrio, Varese, ITA