linaro - rio cavo - chiesa di valleripa

April 23, 2023
April 2023

near Linaro, Emilia-Romagna (Italia)

La giungla dietro casa, il wild a 2 passi da cesena. La difficoltà dipende dalle condizioni del sentiero: a volte cadono alberi obbligando a ripide deviazioni, oppure il sentiero frana nel torrente rendendo problematico proseguire. Mettere in conto tanto fango e scivoloni nell'argilla. Il percorso parte dal ristorante sotto a Linaro, si scende verso il torrente che si può guadare o passare sul ponte, poi dopo qualche centinaio di metri sulla dx comincia il sentierino incassato nel rio cavo, molto bello, verde, incuneato nella vegetazione. Ci sono moltissimi ponticelli (non tutti stabili) e la traccia si snoda a fianco del torrente. Dopo una lunga camminata si arriva a una bella cascata che si risale con una ripida salita sulla destra guardando la cascata. Al bivio a dx si va a Pieve di Rivoschio, a sx si raggiunge la maestà. Noi andiamo a sx passando sopra al ponte, davanti alla casa in località La Maestà si gira a dx per pochi metri e subito giù a sx per una carrareccia in discesa. Per parecchio tempo si va su e giù nella vegetazione, si attraversa un bel castagneto poi si raggiunge la chiesetta di Valleripa dove comincia la strada asfaltata che in discesa porta al guado iniziale.
Da non sottovalutare il percorso del rio cavo, soprattutto se ha piovuto recentemente.