limone la milanesa- senter delle farfalle - monte bestone

Photo oflimone la milanesa- senter delle farfalle - monte bestone Photo oflimone la milanesa- senter delle farfalle - monte bestone Photo oflimone la milanesa- senter delle farfalle - monte bestone

53 minutes
March 25, 2019
January 2010

near Limone sul Garda, Lombardia (Italia)

Limone la milanesa- "senter delle farfalle" - monte bestone 24 marzo 2019. Escursione caratterizzata da bellissimi panorami sul lago e una impegnativa salita sul sentiero delle farfalle.
Partiti dal consueto, ma discosto, parcheggio della Milanesa ci si incammina per il "percorso natura" che con qualche saliscendi panoramico porta all'inizio del "sentiero delle farfalle". Non inganni la leggiadria dell'intitolazione, è un sentiero che, salvo un lungo traverso in un bel bosco poco dopo l'inizio, alterna un tracciato dal ripido al ripidissimo. Nulla di improponibile all'escursionista ma certo non lo percorrerei sotto il sole estivo. I panorami sempre entusiasmanti sono una buona scusa nelle brevi pause per riprender fiato. Un tratto è assistito da una fune corrimano molto utile in caso di terreno bagnato o in discesa. Un ultimo strappo ripidissimo porta sulla cima del Bestone che consente viste a 360° dal lago al monte Baldo e alle montagne dell'alto Garda. Dopo il meritato riposo, per la discesa abbiamo seguito una traccia militare che in breve porta ad un pianoro con roccolo e quindi all'imbocco della selvaggia e severa val di Pura. Ora, un sentiero ben tracciato ma piuttosto sconnesso riporta a Campaldo di Limone dove incrociamo il percorso del mattino che ripercorreremo fino all'auto.
circa 900 mt di dislivello e 5 ore di cammino.
...farfalle oggi assenti :-)