Limone - Cima Mughera (andata per il sentiero vertical delle creste)

Photo ofLimone - Cima Mughera (andata per il sentiero vertical delle creste) Photo ofLimone - Cima Mughera (andata per il sentiero vertical delle creste) Photo ofLimone - Cima Mughera (andata per il sentiero vertical delle creste)

19316
January 30, 2022
January 2022

near Limone sul Garda, Lombardia (Italia)

Una volta parcheggiata l'auto a Limone sul Garda, si imbocca il sentiero che inizia poco prima dell'Hotel Europa, indicante Cima Mughera (difficile, per esperti).
Qua inizia la lunga e ripida salita, sentiero ben segnato ma dalla pendenza notevole per coprire il dislivello di 1000 metri, esposto in alcuni punti e attrezzato in alcuni punti (sono presenti corde nei tratti più ripidi e rocciosi, e una scaletta metallica ). Una volta giunti a cima Mughera (1161m), vista l'ora ormai tarda, abbiamo deciso di non proseguire verso punta Larici, ma di tornare a Limone scendendo il sentiero più tranquillo, indicato in modo chiaro dalla segnaletica CAI.
La salita per il sentiero Vertical è adatta a chi non soffre di vertigini e che ha già un po' di esperienza con questi ambienti. Niente di estremamente difficile ma occorre attenzione.
E' possibile salire a Cima Mughera anche dal sentiero della nostra discesa, che inizia alla fine di via Milanesa.