Photo oflillaz, Goilles, Casotto PNGP Pian di Teppe, Laghi Miserino, Col Miserino 2845 mt Photo oflillaz, Goilles, Casotto PNGP Pian di Teppe, Laghi Miserino, Col Miserino 2845 mt Photo oflillaz, Goilles, Casotto PNGP Pian di Teppe, Laghi Miserino, Col Miserino 2845 mt

July 13, 2023
July 2023

near Lillaz, Valle d’Aosta (Italia)

Dal piazzale di Lillaz,prendere il sentiero numero 2 che prosegue all‘interno del vallone dell‘Urtier. Dopo aver raggiunto un gruppo di case si perviene all‘alpeggio di Goilles inferiore. Superata tale località, il sentiero prosegue sulla sinistra orografica salendo all’interno del bosco. Dove gli alberi si fanno più radi si giunge ad un bivio; continuando sullo stesso itinerario, tralasciando il sentiero sulla destra che si addentra nel vallone di Bardoney, n. 13G, si guadagna il casotto dei guardiaparco del Parco Nazionale Gran Paradiso. Proseguendo ancora, l‘itinerario raggiunge altri crocevia dove si tralasciano prima sulla destra il n. 13D per il colle delle Acque Rosse, quindi sulla sinistra l‘AV2 per il Col Finestra e si imboccano sulla destra gli itinerari n. 13B e 13C. Dopo un breve tratto, ad un ulteriore bivio, si prosegue sempre nella stessa direzione, lungo il sentiero n. 13C, fino a guadagnare i tre laghi. Dai laghi, salire fino al colle Miserino.
Attenzione che esistono due possibilità. Una è il vecchio sentiero che sale prima prima per prati poi aggira a destra il bastione i roccia che funge da bacino dei laghi. La seconda possibilità è il nuovo sentiero che con giro piu’ largo raggiunge i laghi.
Nel dubbio sono salito con il vecchio sentiero, poi visto le rocce umide, nel punto in cui i due sentieri si sfiorano ho proseguito con il nuovo. Dai laghi al colle non esiste sentiero, vi sono pochi e consunti segnavia e si sale e si scende per sfasciumi, Fino ai laghi ho preferito utilizzare il sentiero e non la strada sterrata che porta all’ormai non utilizzato Rifugio Il sogno. A parte la bellezza del sentiero lo stesso rimane costantemente all’ombra e non è fruito da anima viva.