Libro Aperto, Monte Lancino e Cima Tauffi da Rifugio I Taburri

Photo ofLibro Aperto, Monte Lancino e Cima Tauffi da Rifugio I Taburri Photo ofLibro Aperto, Monte Lancino e Cima Tauffi da Rifugio I Taburri Photo ofLibro Aperto, Monte Lancino e Cima Tauffi da Rifugio I Taburri

October 8, 2023
October 2023

near Serralta, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso ad anello da Rifugio I Taburri passando per:
- Libro Aperto (3.3 km)
- Monte Lancino (5.2 km)
- Cima Tauffi (6.0 km)
- Colle dell'Acqua Marcia (7.3 km)
- Passo del Colombino (11.3 km)

Percorso ad anello abbastanza "sbilanciato" di media/alta difficoltà.
si comincia con una salita importante ed impegnativa nel bosco e dopo 3,3 km abbiamo già effettuato 600 metri di dislivello (ossia metà del dislivello totale).
dopo si scollina sul crinale fino ad arrivare al Libro Aperto, bellissima vista autunnale sulla valle sottostante . 3 km successivi fino a cima tauffi sono bellissimi , abbiamo beccato una giornata di sole favolosa che ci ha permesso di goderci il panorama.
La discesa da cima Tauffi al rifugio i Taburri è lunghissima (circa 10 km) è piuttosto lunga e noiosa. forse, conviene fare il percorso a ritroso , più panoramico e più corto di quello che abbiamo fatto noi