Lez di Dambel, Lago Smeraldo, Canyon Rio Sass

Photo ofLez di Dambel, Lago Smeraldo, Canyon Rio Sass Photo ofLez di Dambel, Lago Smeraldo, Canyon Rio Sass Photo ofLez di Dambel, Lago Smeraldo, Canyon Rio Sass

May 6, 2024
May 2024

near Dambel, Trentino-Alto Adige (Italia)

Parcheggio all'inizio del sentiero (3 posti auto) o poco prima (200m.) nella piazzola di sosta all’altezza della pista di atterraggio degli elicotteri.
La prima parte, lungo il Lez di Dambel, è molto semplice e piacevole. Il sentiero costeggia la condotta interrata dell’acquedotto irriguo consorziale di Dambel in direzione nord verso Fondo. La passeggiata alterna tratti nei prati e tratti nel bosco, con l'attraversamento di suggestivi ponticelli.
Poco prima di arrivare a Fondo abbiamo deviato leggermente per dare un'occhiata alla parte di Canyon Rio Sass che è chiusa per visite guidate. Purtroppo per salire a Fondo bisogna fare un tratto asfaltato non particolarmente bello.
Attraversato Fondo si arriva al Lago Smeraldo dove si trovano molte panchine per mangiarsi un panino. Ritorno in paese dal Canyon Rio Sass, con passerelle e sentiero molto carini. Per tornare alla macchina e fare un anello si ritorna dalla ciclopedonale della Val di Non, deviando verso destra solo superato il campo da golf di Sarnonico, che si costeggia cominciando la discesa.