Levigliani - Rifugio Del Freo - Col di Favilla (A/R)

Photo ofLevigliani - Rifugio Del Freo - Col di Favilla (A/R) Photo ofLevigliani - Rifugio Del Freo - Col di Favilla (A/R) Photo ofLevigliani - Rifugio Del Freo - Col di Favilla (A/R)

July 18, 2021
July 2021

near Levigliani, Toscana (Italia)

Da Levigliani si prende la strada per arrivare all'ingresso dell'Antro del Corchia (circa 2.5 km, in salita). Sembra "accettato" salire con la macchina, anche se in realtà la strada sarebbe percorribile solo dai mezzi autorizzati.
All'inizio dello sterrato si segue poi il sentiero 9 fino ad arrivare alla foce di Mosceta. Da qui al rifugio sono pochi minuti. Vicino al rifugio è possibile fare rifornimento di acqua a una fonte (la piccola deviazione sul nostro percorso).
Per andare verso Col di Favilla, tornare alla foce di Mosceta e proseguire lungo il sentiero 9.
Siamo tornati indietro lungo la stessa strada, sarebbe però possibile prendere da Col di Favilla il sentiero 11 verso Puntato (segnato 40min), e poi da lì il 128 verso il Del Freo (segnato 1h).

Il percorso fatto da noi non presenta difficoltà tecniche o passaggi scoperti. È consigliato un po' di allenamento perché il dislivello è abbastanza impegnativo.