Levanto - Monte Rossola - Bonassola

Photo ofLevanto - Monte Rossola - Bonassola Photo ofLevanto - Monte Rossola - Bonassola Photo ofLevanto - Monte Rossola - Bonassola

October 21, 2023
October 2023

near Levanto, Liguria (Italia)

Per salire sul Monte Rossola ci sono diversi sentieri e questa volta ho scelto di unirne alcuni per toccare alcune frazioni di Levanto.

Dalla stazione sono andata verso Ghiare - Molino da dove sono salita nella piccola frazione di Lerici su un sentiero un poco inerbito
Da qui, percorrendo il sentiero del fico, sono salita a Montale che è una frazione molto più grande e dove si trova la bella pieve romanica di San Siro.

Le tappe successive sono state il paese di Dosso con il grazioso centro storico e Groppo che si raggiungono su un sentiero facile.

In breve si sale a Lavaggiorosso che ha un bel centro storico con archivolti.
Da qui è possibile fare diversi percorsi per raggiungere il Passo del Colletto e ho scelto la via più breve, tra gli uliveti e il bosco.

Arrivata in località Rocca Gabana in pochi minuti sono arrivata l passo che è un crocevia di sentieri che arrivano da Levanto e da Bonassola.

Da qui inizia l'ultima salita verso il Monte Rossola che si chiama così per la roccia ricca di minerali ferrosi che conferiscono un particolare colore.
Salendo si ammira il panorama sulla valle e i paesini attraversati e dalla vetta si vedono Levanto e Bonassola.

Da qui un sentiero abbastanza ripido scende alla località Rimessa da dove si può andare verso Levanto o verso Bonassola.

Ho concluso l'escursione in direzione di Bonassola attraversando la località Serra e passando sotto il castello.

Itinerario: Levanto - Ghiare - Lerici - Montale - Dosso - Groppo - Lavaggiorosso - Monte Rossola - Bonassola
Sentiero: 576 - 570 - 670 - 673 - 665 - 664
Lunghezza: circa 12,5 km
Difficoltà: E
Tempo: circa 5 ore e 30 minuti
Dislivello: quota max 563 m s.l.m.