Levanto - Bonassola - Framura - Levanto

Photo ofLevanto - Bonassola - Framura - Levanto Photo ofLevanto - Bonassola - Framura - Levanto Photo ofLevanto - Bonassola - Framura - Levanto

November 11, 2023
November 2023

near Levanto, Liguria (Italia)

Dopo le forti piogge degli ultimi giorni i sentieri più impegnativi sono quasi tutti impraticabili, fango, foglie e smottamenti rendono pericolose soprattutto le discese, bisognerà aspettare qualche giorno per dare tempo al sole e al vento di asciugare il terreno.
Oggi quindi, abbiamo scelto un percorso poco impegnativo, quasi tutto su asfalto tranne la prima parte da Levanto a Bonassola.
Due lunghe scalinate e un tratto sterrato salgono fino alla strada provinciale che collega i due paesi, da lì sulla dx parte una stradina interpoderale che inizialmente è asfaltata ma quasi subito si trasforma in una sterrata fino a diventare un sentiero che proseguendo nel bosco scende fino a Bonassola.
Camminando si può ammirare dall'alto tutta l'insenatura fino alla Madonnina della punta.
Il mare oggi era ancora molto agitato, abbiamo cercato un posto a ridosso dove mangiare il nostro pranzo e subito dopo abbiamo proseguito per Framura passando per le gallerie pedonali.
Anche per il ritorno a Levanto abbiamo deciso di seguire il percorso nelle gallerie.