Activity

Lessinia

Download

Trail photos

Photo ofLessinia Photo ofLessinia Photo ofLessinia

Author

Trail stats

Distance
7.78 mi
Elevation gain
1,503 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,503 ft
Max elevation
4,718 ft
TrailRank 
56
Min elevation
3,605 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 18 minutes
Coordinates
1133
Uploaded
January 6, 2022
Recorded
January 2022
Share

near Gaspari, Veneto (Italia)

Viewed 574 times, downloaded 14 times

Trail photos

Photo ofLessinia Photo ofLessinia Photo ofLessinia

Itinerary description

Dalla Valle delle Sfingi (un tempo Vajo del Brutto), si estende una caratteristica 'Città di Roccia'. Si tratta di un fenomeno erosivo di disgregazione degli strati di Calcare Rosso Ammonitico e Oolite di San Vigilio, molto frequente in tutte le prealpi venete nelle quali il periodo del Rosso Ammonitico è presente dai Lessini, agli Altipiani, al Grappa e fino al Cansiglio.
Ad un altro bivio (cancello) si prosegue lungo la stradina sterrata e raggiungere il monte Bellocca, con sotto Il Parparo; a vista oppure tornando indietro sino al precedente bivio verso destra (est) si prosegue sul dosso che porta al Sengio Rosso (m.1.280), proprio sopra il profondo solco dell'alta val d'Illasi.
Si deve scendere in direzione sud (verso Azzarino) lungo il margine della valle oppure nel centro della valletta della Val Sguerza (da una malga poco prima di arrivare al Sengio Rosso) lungo mulattiere e stradelle recintate dalle caratteristiche laste in calcare rosso.
Dopo si seguono le indicazioni per il rifugio Lausen e in seguito ci dirigiamo alla Croce del Gal (m. 1.170) e al parcheggio; volendo alla Croce del Gal si può girare verso destra lungo la stradina che ritorna a Kunich e a Camposilvano.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 4,077 ft
Photo ofIndicazioni

Indicazioni

Indicazioni dopo la malga Il Bruto

PictographSummit Altitude 4,710 ft
Photo ofMonte Bellocca Photo ofMonte Bellocca Photo ofMonte Bellocca

Monte Bellocca

Monte Bellocca (m.1.434), toponimo cimbro "Langheche" = dosso lungo. Sul Bellocca, anziché con le sfingi avremo a che fare con le «fade», leggendarie figure femminili dalle caratteristiche ambivalenti: ora benevoli all’uomo e ora malvagie. In tutta la Lessinia è ben viva la tradizione delle «fade» ma in modo particolare lo è qui, nella zona Camposilvano-Conca dei Parpari. Il monte Bellocca, uno dei dossi più elevati della zona dei Parpari, è da sempre considerato il loro luogo di ritrovo per antonomasia. Il luogo dove, durante il «sabba», cantano e ballano tutte assieme. Si dice che se sulla cima del monte si batte forte un piede a terra si può sentire il suolo rimbombare perché sotto vi sarebbero le grandi cavità dove vivono le «fade». È vero? In parte sì. Ma non per motivi soprannaturali quanto piuttosto per le caratteristiche geomorfologiche del luogo che, essendo carsico, sotto la cotica erbosa spesso nasconde piccoli inghiottitoi, cioè cavità vuote dove percola l’acqua piovana. In ogni caso, meglio non pestare troppo il suole e non fare rumore: si potrebbero disturbare le «fade»!

PictographWaypoint Altitude 4,235 ft
Photo ofMalga Sengio Rosso Photo ofMalga Sengio Rosso Photo ofMalga Sengio Rosso

Malga Sengio Rosso

PictographMountain hut Altitude 3,909 ft
Photo ofRifugio Lausen Photo ofRifugio Lausen Photo ofRifugio Lausen

Rifugio Lausen

PictographRuins Altitude 3,915 ft
Photo ofMalga abbandonata Photo ofMalga abbandonata

Malga abbandonata

PictographMonument Altitude 3,851 ft
Photo ofCroce del Gal Photo ofCroce del Gal Photo ofCroce del Gal

Croce del Gal

Massiccia e di notevoli dimensioni, la "Crose del Gal" reca scolpite le inziali del committente (CC) e l'anno di realizzazione (1864) e doveva probabilmente sostituire una croce precedentemente fatta erigere per allontanare l'influenza maligna di creature misteriose come streghe e anguane. Era credenza che quando tre strade si incrociavano come in questo caso, allo scoccare della mezzanotte creature malvagie facesserro strage dei malcapitati che vi transitavano.

PictographCar park Altitude 3,806 ft

Parcheggio Camposilvano

Comments

    You can or this trail