Les Perreres - Finestra di Cignana - Lago di Cignana e ritorno

Photo ofLes Perreres - Finestra di Cignana - Lago di Cignana e ritorno Photo ofLes Perreres - Finestra di Cignana - Lago di Cignana e ritorno Photo ofLes Perreres - Finestra di Cignana - Lago di Cignana e ritorno

July 9, 2023
July 2023

near Les Perreres Centrale, Valle d’Aosta (Italia)

Siamo partiti dalla colonia di Don Bosco prendendo il sentiero 107 con direzione Lago di Cignana. Bel sentiero, un po’ ripido, molto soleggiato che in un paio d’ore (inclusi i tempi per le foto) porta alla Finestra di Cignana da cui si ha una bellissima vista sul lago omonimo. Da lì in poi tutta discesa fino alla diga. Arrivati lì, abbiamo preso il sentiero segnato con il colore giallo (triangolo 1), sempre in discesa fino ad incrociare il sentiero 8 (che si divide in 8 o 8a che hanno tempi di percorrenza simili) e da lì fino al punto di partenza su un sentiero largo e interamente in piano. Dall’incrocio con il sentiero 8 al punto di arrivo ci si mettono circa 2 ore. Giro molto bello e con viste spettacolari. La parte più faticosa si fa subito e poi si scende. Peccato soltanto che durante la salita il Cervino è alle spalle mentre se il giro fosse stato fatto al rovescio avremmo camminato guardando il ghiacciaio a dx e il Cervino di fronte.

Forse più panoramicò da utilizzare per il ritorno perché, in questo caso, il cammino avrebbe