Lerici - La Serra - Zanego - Fiascherino - Tellaro

Photo ofLerici - La Serra - Zanego - Fiascherino - Tellaro Photo ofLerici - La Serra - Zanego - Fiascherino - Tellaro Photo ofLerici - La Serra - Zanego - Fiascherino - Tellaro

January 30, 2023
January 2023

near Lerici, Liguria (Italia)

Da Lerici si possono percorrere tanti sentieri per raggiungere Fiascherino e Tellaro.
Questa volta volevo esplorare meglio gli antichi insediamenti che si trovano sopra Tellaro e perciò ho fatto quasi un percorso ad anello.
Sono salita verso la frazione della Serra seguendo il sentiero 463 per poi proseguire sull'AVG in direzione di Zanego.
Prima però consiglio di fare sosta nella terrazza panoramica vicino alla chiesa della Serra per ammirare il panorama sul golfo.

Il sentiero prosegue in salita e poi si addentra nel bosco incontrando alcuni ruderi.

Arrivati alla sella si scende sul largo sterrato che passa tra campi coltivati di aziende agricole e infine scende tra villette e nel bosco tra pietre che possono diventare scivolose con la presenza di foglie.

Dopo circa 2 ore dalla partenza si arriva così a Zanego, altro crocevia di sentieri che portano a Montemarcello, Ameglia e Bocca di Magra.
Il sentiero che scende a Tellaro è un poco a sinistra sulla strada asfaltata.
Qui si scende molto agevolmente iniziando ad ammirare la bellezza del golfo con di fronte l'isola Palmaria e Portovenere e sotto il borgo di Tellaro.

Avendo già percorso svariate volte questi sentieri ho proseguito sul 433 per raggiungere l'antico abitato di Portesone per scattare fotografie e quindi proseguire per incontrare il sentiero 432 che scende a Fiascherino.

Proprio qui, dopo circa duecento metri, s'incontrano i ruderi dell'antico borgo fortificato di Barbazzano dove si riconoscono una chiesa e le spesse mura di cinta.

Il sentiero prosegue verso Fiascherino dove si conclude l'escursione.
Andando a sinistra sulla strada asfaltata in una decina di minuti si raggiunge Tellaro oppure si può aspettare qui il bus per fare ritorno a Lerici.

Itinerario: Lerici - La Serra - Zanego - Portesone - Barbazzano - Fiascherino
Sentieri: 433 - 463 - AVG (422 - 416 - 411) - 433 (SL) - 432
Lunghezza: circa 9 km
Difficoltà: E
Tempo: circa 3 ore e 10 minuti (escluse le soste)
Dislivello: quota max 386 m s.l.m.