Lerici Bocca di Magra Lerici

February 26, 2018
February 2018

•   4.3 1 review

near Lerici, Liguria (Italia)

Lerici Bocca di Magra Lerici
La tappa si snoda quasi interamente all’interno del territorio del Parco Montemarcello Magra,Il percorso permette di ammirare da angolature diverse il Golfo della Spezia con i suoi tratti di costa scoscesi e a strapiombo sul mare. Da assaporare poi con lentezza le suggestioni di Montemarcello al tramonto.
Si parte dalla piazza di Lerici e si segue il sentiero 433 sino a Maralunga , continuando sullo stesso sentiero sino al bivio per il paese abbandonato di Barbazzano, quel che ne rimane , e poi si ritorna sul 433 arrivando ad un altro paese abbandonato più interessante il Partesone e da li si raggiunge Zanego , toccato lasfalto si gira a dx in salita , poco prima della curva si stacca il sentiero nel bosco che si collega col 444 , seguendo il 444 si arriva poco sotto Montemarcello si evita il bivio per Punta Corvo e si comincia a scendere verso Punta Bianca , panorami fantastici ci accompagnano lungo il percorso , da Punta Bianca si raggiunge una scalinata che in poco tempo ci fa raggiungere la spiaggia dei Frati , poi si svolta verso il paese e raggiunto il parcheggio si imbocca il sentiero AVG .
Il sentiero si snoda per il primo tratto nel bosco del parco naturale Monte Marcello-Magra; abbandonata la strada lastricata si giunge nel borgo di Monte Marcello ubicato sulla cima del promontorio. Questo piccolo borgo arroccato sulla cima del promontorio fu scelto dal compianto Indro Montanelli come residenza estiva. Dal promontorio si apre una vista panoramica mozzafiato sul golfo della Spezia: la costa a picco sul mare spazia dall'intero Golfo della Spezia, un arco che abbraccia il tratto tra Punta Corvo e Portovenere con l'Isola Palmaria, fino alle Alpi Apuane. Lì, dove l'occhio è libero di saltellare tra la vastità degli spazi e l'indifinitezza degli orizzonti si assapora un senso di libertà quasi mistico..
Dal paese si prende il sentiero 433 che ci accompagna sino a Zanego da con l' AVG si va sino alla Rocchetta, poco prima della Rocchetta si prende il sentiero 469 che scende diretto a La Serra borgo posto poco sopra a Lerici , poi si scende a Maralunga e si torna a Lerici

• Photo of raffmarras
    raffmarras Jul 10, 2022

Ho seguito il percorso per larga parte.
    Ottimi consigli e descrizioni. Unica nota: rispetto al 2018 il sentiero verso le rovine di Barbazzano è peggiorato. Consiglio di seguire il sentiero 433.