Lerici - Ameglia: percorso ad anello

Photo ofLerici - Ameglia: percorso ad anello Photo ofLerici - Ameglia: percorso ad anello Photo ofLerici - Ameglia: percorso ad anello

March 26, 2024
March 2024

near Lerici, Liguria (Italia)

Da Lerici è possibile fare innumerevoli percorsi ad anello e questa volta sono stata ad Ameglia per visitare il bel borgo con un antico castello e una bella chiesa dalla cui terrazza si ammira la piana del fiume Magra.

Sono partita dalla località Barcola a Lerici, arrivando qui in bus, per seguire la strada asfaltata sino alla Serra.
Da qui ho preso il 422 verso Ameglia che alterna tratti su sentiero ad altri su asfalto nella zona della Rocchetta.
In circa due ore si arriva ad Ameglia.
Dopo la visita al paese si sale in direzione di Zanego dove si giunge in meno di 30 minuti facendo un sentiero facile senza eccessiva salite.

Da qui sono scesa in direzione di Tellaro su un sentiero con tratti panoramici per tornare a Lerici passando in località Portesone.
Questo tratto è il più bello per le vedute che offre sul golfo.
In meno di due ore si giunge a Lerici, ma una volta arrivati sulla strada asfaltata si può fare una deviazione che richiede circa 10 minuti tra discesa e salita (su ripida scalinata) per arrivare alla Caletta. Una scenografica insenatura racchiusa tra ripide pareti ricoperte di macchia mediterranea.