Leofara - Laturo - La Cordella - Monte Tignoso

Photo ofLeofara - Laturo - La Cordella - Monte Tignoso Photo ofLeofara - Laturo - La Cordella - Monte Tignoso Photo ofLeofara - Laturo - La Cordella - Monte Tignoso

1941
February 28, 2024
February 2024

near Leofara, Abruzzo (Italia)

Percorso ad anello sul versante occidentale dei Monti Gemelli con partenza da Leofara.
Si attraversa il paese e si prosegue per una strada bianca che attraversa dei castagneti recintati, con alcuni alberi di dimensioni notevoli. Ad un bivio si svolta a destra seguendo una pista in salita e poco dopo si arriva ad un altro bivio con cartello CAI. Si continua seguendo il sentiero segnato per Laturo che, con un lungo percorso a mezzacosta e attraversando vari fossi, in un'ora circa porta al piccolo borgo. Da Laturo si risale per la sterrata che porta verso Settecerri fino ad un incrocio dove si abbandona la strada per continuare a salire con un sentiero sulla destra. Arrivati ad una radura con una fonte ed una casa si prosegue seguendo una pista erbosa che in breve porta allo stazzo di Fonte Cordella.
Dallo stazzo si continua a salire per tracce di sentiero verso un fascia rocciosa sulla sinistra. Arrivati alla fascia, nei pressi di un piccolo intaglio, si prosegue per un'esile traccia che segue il filo di cresta, prestando attenzione ad alcuni punti esposti. Terminata la parte rocciosa si attraversa un tratto erboso fino ad una selletta dove, entrando nel fitto bosco, ci aspetta la parte finale della salita. Il sentiero qui non è molto evidente comunque per raggiungere la cima sono pochi minuti di salita. Il Monte Tignoso ha una cima molto ampia ed alberata ma spostandosi verso sud si accede ad un bellissimo e panoramico balcone naturale. La discesa dalla cima si svolge nella prima parte per tracce di sentiero, poi per una carrareccia e in fine per un sentiero segnato che scende fino a Leofara.
E' un giro vario ed interessante con molti punti panoramici. Per gran parte del percorso ci sono cartelli e segnali CAI ad indicare la via.