LEGNONE (2609 m.) DA SW PER LA STRADA MILITARE

Photo ofLEGNONE (2609 m.) DA SW PER LA STRADA MILITARE Photo ofLEGNONE (2609 m.) DA SW PER LA STRADA MILITARE Photo ofLEGNONE (2609 m.) DA SW PER LA STRADA MILITARE

August 29, 2013
August 2013

near Tremenico, Lombardia (Italia)

Salita ad una classica cima delle Orobie, molto panoramica sul Lario ma anche sul Ceresio e sul lago di Mezzola. L'itinerario parte proprio dal bivio tra la carrozzabile Pagnona-Tremenico e l'ampia sterrata militare, costruita come parte della Linea Cadorna durante la 1a guerra mondiale. L'itinerario è lungo (da qui "Impegnativo") ma semplicissimo fino a quota 2395, dove si incrocia la cresta W, che si risale seguendo i bolli e giusto con un minimo di attenzione.
Le prime foto allegate sono di una precedente ascesa per mostrare il panorama che si ha dalla vetta; questa escursione infatti si è svolta in una giornata con numerose nubi e vista molto parziale (tipico del periodo estivo, quando l'umidità del lago tende facilmente a condensarsi).

• Photo of BATTISTAPLUTO
    BATTISTAPLUTO Sep 1, 2013

Bel percorso, penso di farlo prima o poi. Peccato per le foto molto piccole.

Abominevole Jan 4, 2021

Deve essere intenso e sicuramente emozionante ! Anche io voglio farlo

montesasso Jan 4, 2021

Meglio aspettare che se ne vada la neve, d'estate non è un problema.

Abominevole Jan 4, 2021

Si meglio in primavera o estate e poi c’è anche la pandemia a dare difficoltà con i colori delle zone

Abominevole Jan 7, 2021

Norme e regole permettendo vorrei fare una escursione con la neve cosa consigli

montesasso Jan 7, 2021

Fino al rifugio Griera credo sarà battuta, poi ci sarà da battere, x cui se uno la vuole provare deve essere ben allenato e mettere anche in conto che si potrebbe non riuscire.

Abominevole Jan 7, 2021

Come allenamento ci sono! Ogni salita considero il dubbio di arrivare in vetta , non sarebbe un problema . Mi accompagneresti ? Considerando il problema zone rosse o arancioni

Magari anche una metà più breve andrebbe bene

montesasso Jan 8, 2021

Mah, io adesso sono completamente senza allenamento, e pensare a oltre 1500 metri di dislivello con le ciaspole e probabilmente una buona parte da battere non me la sento. E poi con queste zone rosse etc è dura muoversi. Ti faccio sapere; ciao, Ivan

Abominevole Jan 8, 2021

Riusciamo a sentirci ti mando il mio numero via e-mail.