Le Tre Cime di Lavaredo

August 13, 2021
July 2021

near Misurina, Veneto (Italia)

Il classico anello attorno alle Tre Cime di Lavaredo per ammirarle da ogni angolo.

Lasciato il Rifugio Auronzo (punto di partenza e di arrivo di questa escursione attorno alle Tre Cime), si imbocca la strada sterrata (contrassegnata Sentiero 101) che passa lungo la costa morenica sud delle Tre Cime fino ad arrivare alla piccola Cappella di fronte alla quale è possibile percorrere un sentiero ben evidente che scende fino ad un promontorio panoramico dove vengono commemorati i Bersaglieri che qui hanno combattuto durante la 1° guerra mondiale.
Ripresa la strada sterrata principale nei pressi della Cappella, si procede sino ad arrivare nei pressi del Rifugio Lavaredo, e continuando il sentiero sino alla Forcella di Lavaredo. Qui viene offerta la possibilità di continuare a percorrere il Sentiero 101 (scelta operata per questa escursione) o salire la forcella e prendere il sentiero alto (di difficoltà media) che passa sotto la parete del Paterno e delle Cime Passaporto.
Poco prima di arrivare presso il Rifugio Locatelli, trovo è ben visibile una vecchia casamatta, interamente scavata nella roccia, caratterizzata da 3 finestre panoramiche.
La sosta al Rifugio Locatelli è d'obbligo non solo per ammirare le Tre Cime in tutto il loro splendore ma anche per fare una pausa in vista del rientro alla base di partenza.
Riprendo il cammino seguendo il sentiero con le indicazioni per il rifugio Lange Alm (Sentiero 105).
Riprendendo il percorso che in una prima parte scende con scalini di pietra nella piana sottostante, si torna a risalire su sentiero con pendenza elevata sino ad arrivare dapprima nel pianoro erboso e roccioso ai piedi delle Tre Cime (sentiero 105) e successivamente presso il Rifugio Lange Alm.
Continuando a percorrere il sentiero 105, caratterizzato da qualche saliscendi, si arriva al nostro punto di partenza: il Rifugio Auronzo !!!