Le Gole del Rio Garrafo

34 minutes
August 6, 2023
August 2023

near Vallecchia Monte Acuto, Marche (Italia)

Escursione imperdibile ed estremamente suggestiva che ha come scenario le Gole del Garrafo,la Cascata del Gaglierto e la Grotta Fredda.Poco prima di Pito,si scende per la sterrata a destra che scende ripidamente verso il fiume.Si arriva ad un ponte in legno e dopo averlo attraversato siamo in breve al vecchio Mulino di Gaglierte.Proseguiamo il sentierino sulla destra e dopo pochi metri troviamo la spettacolare Cascata del Gaglierto.Riprendiamo il sentiero in salita per svoltare poi per un sentierino a sinistra,che scende verso il Garrafo.Qui il sentiero diventa attrezzato e quindi consigliato a escursionisti esperti,attrezzati e preferibilmente guidati.Il percorso si snoda nelle spettacolari gole,quasi sempre attrezzato con corde o cavo.Anche se le altezze non sono mai esorbitanti,uno scivolone potrebbe essere fatale.Si arriva all'ingresso della Grotta Fredda.La visita all'interno e'veramente bellissima.Entriamo dall'ingresso piu' alto, per poi uscire strisciando per una ventina di metri,da un'altra uscita.Ovviamente in questa escursione siamo accompagnati da personale esperto e qualificato.Usciti dalla grotta continuiamo nel Canyon fino ad arrivare ad Acquasanta Terme,dove avevamo lasciato un'altra macchina.Escursione mozzafiato,letteralmente spettacolare,ma da non sottovalutare tecnicamente.Consiglio di farla con guida esperta.