Le due Cime di Romecchio, Monte Romecchio e Monte Saltello

Photo ofLe due Cime di Romecchio, Monte Romecchio e Monte Saltello Photo ofLe due Cime di Romecchio, Monte Romecchio e Monte Saltello Photo ofLe due Cime di Romecchio, Monte Romecchio e Monte Saltello

November 14, 2020
November 2020

near Renaio, Toscana (Italia)

Dal Rifugio Santi in località la Vetricia, situato sopra il paese di Renaio nel comune di Barga, si procede con cautela con mezzo 4x4 (a destra del casotto, serve tesserino ASBUC per poter procedere in auto) fino ad arrivare al limite superiore del bosco e si parcheggia.
Seguiamo la strada sterrata a pari, seguendo il sentiero 00 direzione San Pellegrino.
Camminiamo per poco tempo sulla strada sterrata, poi inizia il sentiero, dapprima in un boschetto poi all'aperto. Lungo il percorso, troviamo la sorgente Corsonna.
Poco dopo davanti a noi scorgiamo le due Cime di Romecchio 1786 m., vicine una all'altra (ricordano le gobbe di un cammello). Abbandoniamo il sentiero CAI e, per salire sulle due vetta, seguiamo le tracce su erba. La prima cima è contraddistinta da una croce commemorativa e si eleva con un notevole salto verticale sui sottostanti Lagacci della Porticciola, da essa si gode di un vasto e sgombro panorama, la seconda anch'essa molto panoramica, è contraddistinta da un mucchietto di sassi. Scendiamo dal crinale muovendoci sulle tracce nell'erba, fino a ritrovare poi, il sottostante sentiero. Proseguiamo per il Colle delle Vacche, per poi raggiungere il Monte Romecchio 1700 m. Decidiamo di continuare fino la Bassa del Saltello 1597 m. ed il Monte Saltello 1681 m.
È una passeggiata di circa 10 KM.