Le contrade di Sant'Anna d'Alfaedo

January 28, 2022
January 2022

near Sant'Anna d'Alfaedo, Veneto (Italia)

Questa escursione ci ha portato a scoprire boschi, cave e antiche contrade della Lessinia occidentale.
Punto di riferimento e di partenza per la gita è stato il paese di Sant'Anna d'Alfaedo, il territorio del quale offre numerosi spunti per interessanti passeggiate ed escursioni.
Abbiamo svolto un tracciato ad anello che consente di ammirare alcune peculiarità uniche di questo angolo della Lessinia:
• il Monte Loffa, sulla sommità del quale si trovano l'antica chiesa romanica di San Giovanni e il monumento ai caduti della guerra; camminando verso e lungo la dorsale del Loffa, si può godere di un’ampia vista verso i Corni d'Aquilio e Mozzo e il Monte Baldo;
• seguendo poi verso sud ci si trova a zizzagare tra le cave di lastame calcareo, derivato dalla famosa Pietra della Lessinia;
• successivamente, con una deviazione, si va verso contrada di Sottosengia, una località dove risalta l'arte della lavorazione della pietra locale;
• a seguire si arriva a Zivelongo, un’ampia contrada anch'essa interamente in pietra, caratterizzata dalla presenza di una bella chiesetta all'ingresso dell'abitato;
• l’ultima tappa, prima di rientrare al punto di partenza, è la contrada di Cona.