Activity

Le colline di Vittorio Veneto: m.te San Paolo, m.te altare, Col de rai, m.te Baldo,m.te Piai. 2023-12-26 09:51

Download

Trail photos

Photo ofLe colline di Vittorio Veneto: m.te San Paolo, m.te altare, Col de rai, m.te Baldo,m.te Piai. 2023-12-26 09:51 Photo ofLe colline di Vittorio Veneto: m.te San Paolo, m.te altare, Col de rai, m.te Baldo,m.te Piai. 2023-12-26 09:51 Photo ofLe colline di Vittorio Veneto: m.te San Paolo, m.te altare, Col de rai, m.te Baldo,m.te Piai. 2023-12-26 09:51

Author

Trail stats

Distance
10.89 mi
Elevation gain
3,074 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,074 ft
Max elevation
1,929 ft
TrailRank 
51
Min elevation
348 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 4 minutes
Coordinates
828
Uploaded
December 26, 2023
Recorded
December 2023
Be the first to clap
Share

near Vittorio Veneto, Veneto (Italia)

Viewed 48 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo ofLe colline di Vittorio Veneto: m.te San Paolo, m.te altare, Col de rai, m.te Baldo,m.te Piai. 2023-12-26 09:51 Photo ofLe colline di Vittorio Veneto: m.te San Paolo, m.te altare, Col de rai, m.te Baldo,m.te Piai. 2023-12-26 09:51 Photo ofLe colline di Vittorio Veneto: m.te San Paolo, m.te altare, Col de rai, m.te Baldo,m.te Piai. 2023-12-26 09:51

Itinerary description

Dislivello positivo: 1025 m
Partenza: Vittorio Veneto TV varie possibilità di parcheggio.

Anni fa ho corso il Madruk Trail. A Santo Stefano sono tornata a camminare sui colli di Vittorio Veneto che ospitano questa corsa di media montagna per nulla banale.

L'anello che ho percorso segue in parte sentieri CAI, in parte altri sentieri tabellati dai locali o itinerari promossi dalla regione del Veneto. Non ho trovato indicazioni eccellenti, anzi in alcuni punti delicati le indicazioni mancavano, anche per quel che riguarda i bolli o segnavia pitturati.
Munitevi di traccia gpx (non troppo datata) se volete girare queste zone.

Da Ceneda, si sale lungo la via crucis che ci conduce al colle San Paolo, e alla sua chiesetta. L'escursione procede sotto l'arco in pietra (foto di copertina) e per facili sentieri si giunge ai piedi della croce di metallo, ben visibile anche dal paese e posizionata, per così dire, sull' anticima del monte Altare.
Facciamo una rapida deviazione dal sentiero per occhiare verso valle da un balcone panoramico, quindi risaliamo fino alla croce con prudenza sfruttando i gradoni rocciosi sul sentierino stretto e ripido. Questo punto è un po' delicato e richiede attenzione.

Raggiunta velocemente la croce continuiamo in cresta (pezzetto di cordino metallico solo a protezione) e, infine, risalita una suggestiva scala di roccia eccoci sul monte Altare. Praticamente una radura chiusa e anonima.

Da qui ci aspetta una discesa ripida su sentierino in mezzo al bosco per poi, sempre in mezzo alla vegetazione (a dire la verità non proprio amena) guadagnare la deviazione per la terza altura, il Col de Rai (la segnaletica è molto artigianale).
Ci facciamo largo tra fastidiosi rami e arbusti su sentierino quasi invisibile, evidentemente poco frequentato.
Sul Col de Rai sventola una bandiera tricolore ma il panorama, purtroppo, è "imbrattato" dalla lunga striscia d'asfalto della A27 ma, soprattutto, dal continuo fastidiosissimo brusio dei veicoli che sfrecciano in autostrada.

La giornata è già molto grigia e la visione di questo deturpamento ambientale alimenta una sorta di sensazione di angoscia e di oppressione. L'idea era di proseguire lungo il sentiero e calarci a valle.
Cambiamo idea quando iniziata la ripidia discesa dal versante con vista autostrada, ci rendiamo subito conto che la segnaletica è una chimera. C'è qualche bollo sbiadito dipinto sui sassi, poi più nulla. Mi riprometto di studiare meglio i sentieri della zona ma per oggi si torna indietro.

Pertanto si ritorna al bivio con la segnaletica artigianale e si volta a sinistra. In breve eccoci a Case Foda e quindi su asfalata in discesa si giunge a San Lorenzo. Attraversata la strada principale si riprende a salire, sempre su asfalto, seguendo il segnavia CAI 1042a attaccato in modo un po' ballerino ad una recinzione in legno che porterà ad imboccare un bel sentiero nel bosco.

Dopo circa 1 chilometro abbastanza ripido, ma molto piacevole, si intercetta una dorsale, quella del Monte Baldo.
Quarta cima che ci siamo prefissati di toccare.
Difatti svoltiamo a sinistra e risaliamo il sentiero, sempre molto agevole, fino ai piedi della croce di vetta.
Per raggiungerla dobbiamo inerpicarci tra rocce e radici. La progressione é divertente ma bisogna prestare attenzione a dove si mettono i piedi, soprattutto se il fondo è bagnato.

La croce di legno è posizionata su una stretta radura fuori dal bosco in modo molto panoramico. C'è anche una panchina dove riposare o semplicemente allungare lo sguardo sul territorio circostante. Almeno qui non arriva il rumore delle auto.

Il sentiero di discesa dalla croce è meno ripido della salita. Si giunge ad una forcella dove bisogna abbandonare la cresta e prendere in discesa a sinistra. All uscita dal bosco si attraversa un' area caratterizzata da doline carsiche (di qui passa anche il neonato Cammino delle Colline del Prosecco) intercettando il segnavia 1042.

Il segnavia ci invita in discesa a sinistra lungo una cementata fino alla località Borgo Castello.
L'ambiente qui è molto piacevole. E' un'area rurale coltivata e ben tenuta, attorniata da dolci colline e vecchi casolari che raccontano storie antiche.

Si tratta a questo punto proprio di scollinare oltre quelle colline per chiudere l'anello tornando a Ceneda. L'ultima "cima" da toccare é quella del monte Piai per poi scendere alle perdonanze.

Dopo una deviazione andata a vuoto (sentiero inesistente nel bosco) che corrisponde ad un'appendice lungo la traccia al km 10 circa (da non considerare), riusciamo a salire su questo modesto colle completamente chiuso dalla vegetazione.
Da qui in teoria si pensava di poter scendere nel bosco e riagganciare la strada ai piedi del versante a sud del colle.

A parte un paio di segni rossi sugli alberi, appena accennati, e un ometto la traccia era praticamente inesistente. Impossibile intuire come procedere in discesa nel bosco.

Il sentiero di cresta, al contrario, pur non numerato e segnalato è invece piuttosto evidente e chiaro pertanto non c'è stata altra scelta se non quella di proseguire, allungando così l'anello programmato.
In circa 2 km si intercetta finalmente la carrareccia che, a quanto risulta da una palina in legno installata , corrisponde al percorso 1050.

Non c'è poi molta da dire sull'ultima parte dell'escursione. Si dovrà cammina ancora un bel po' per tornare a Ceneda e poi all'auto e quest'ultimo tratto risulterà piuttosto noioso e non particolarmente piacevole, visto che si dovrà transitare anche sotto l'autostrada.

Usciti dal sottopasso autostradale dopo poche centinaia di metri eccoci su asfalto alle porte di Ceneda.

Un anello mediamente impegnativo, non sempre piacevole ma, di certo, il brutto meteo ha inciso sulle sensazioni provate durante la camminata.
In vari punti i sentieri richiedono attenzione, soprattutto in presenza di fondo bagnato. Come dicevo la segnaletica non è eccellente.

@@@@@@@@
ATTENZIONE! Le considerazioni sulle caratteristiche e sulle difficolta' del percorso sono assolutamente personali, basate sulla mia capacita' e sulla mia tecnica escursionistica, oltre che sulle condizioni del percorso al momento della registrazione della traccia gpx. Chi decide di scaricare e seguire questo itinerario deve essere consapevole che le condizioni dell'itinerario potrebbero essere nel frattempo mutate e che la traccia potrebbe non essere piu' validamente ripercorsa. Inoltre ognuno si assume la responsabilita'di seguire questo percorso consapevole della propria esperienza, capacita' e tecnica, e consapevole che ulteriori fattori qui non considerati, ad es. eventi naturali, potrebbero incidere negativamente sulla percorribilita'o difficolta' del percorso. Chi segue questo itinerario lo fa quindi per libera scelta personale e con piena consapevolezza di quanto appena letto e sotto propria responsabilità

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 365 ft

0004827

PictographReligious site Altitude 464 ft
Photo ofceneda

ceneda

PictographReligious site Altitude 463 ft
Photo ofa dx

a dx

PictographWaypoint Altitude 639 ft
Photo ofruderi Photo ofruderi

ruderi

PictographWaypoint Altitude 984 ft
Photo of0004831 Photo of0004831

0004831

PictographWaypoint Altitude 851 ft

a sx

PictographWaypoint Altitude 876 ft

a sx

PictographWaypoint Altitude 775 ft

1041

PictographWaypoint Altitude 823 ft

dx

PictographWaypoint Altitude 1,046 ft

belvedere

PictographWaypoint Altitude 1,048 ft
Photo ofsu a sx verso la croce con attenzione

su a sx verso la croce con attenzione

PictographWaypoint Altitude 1,205 ft
Photo ofCroce

Croce

PictographWaypoint Altitude 1,212 ft

su a sx

PictographWaypoint Altitude 1,264 ft

cavo/parapetto

PictographWaypoint Altitude 1,425 ft
Photo ofscalinata

scalinata

PictographWaypoint Altitude 1,454 ft

monte altare

PictographWaypoint Altitude 1,126 ft
Photo ofa sx per colderai

a sx per colderai

PictographWaypoint Altitude 1,156 ft
Photo ofcol de rai

col de rai

PictographWaypoint Altitude 1,090 ft
Photo ofcase foda Photo ofcase foda

case foda

PictographWaypoint Altitude 961 ft
Photo of1042 a

1042 a

PictographWaypoint Altitude 1,152 ft

dx

PictographWaypoint Altitude 1,779 ft

bivio a sx per m.te baldo

PictographWaypoint Altitude 1,873 ft

0004849

PictographWaypoint Altitude 1,914 ft
Photo ofmonte baldo Photo ofmonte baldo Photo ofmonte baldo

monte baldo

PictographSummit Altitude 1,891 ft

croce

PictographWaypoint Altitude 1,860 ft

giù a sx

PictographWaypoint Altitude 1,688 ft
Photo ofle doline carsiche

le doline carsiche

PictographWaypoint Altitude 1,638 ft
Photo ofsx

sx

PictographWaypoint Altitude 1,297 ft

fontana

PictographWaypoint Altitude 1,746 ft

monte piai

PictographWaypoint Altitude 1,220 ft

ruderi. poi a sx

PictographWaypoint Altitude 1,143 ft
Photo of1050

1050

PictographWaypoint Altitude 1,205 ft

cappella

PictographWaypoint Altitude 1,204 ft

deviazione creste dei piai. Questo sentiero non era nè visibile nè praticabile dal monte Piai. Forse in disuso.

PictographWaypoint Altitude 797 ft
Photo ofdeviazione x cresta bigontina mintebello

deviazione x cresta bigontina mintebello

PictographWaypoint Altitude 690 ft

deviazione x EE dir montebello

PictographWaypoint Altitude 478 ft
Photo ofvilla papadopoli Photo ofvilla papadopoli

villa papadopoli

PictographWaypoint Altitude 372 ft

0004864


Nome: Segment: 1
Orario inizio: 09:51 26 Dic 2023
Orario fine: 15:55 26 Dic 2023
Distanza: 17,5km (06:04)
Tempo movimento: 04:38
Velocità media: 2,89 km/h
Velocità media mov.: 3,77 km/h
Max. Velocità: 10,2 km/h
Altitudine minima: 106 m
Altitudine massima: 588 m
Velocità di salita: 381,8 m/h
Velocità di discesa: -329,6 m/h
Dislivello positivo: 1061 m
Dislivello negativo: -1059 m
Tempo di salita: 02:46
Tempo di discesa: 03:12

Comments

    You can or this trail