Le cento fonti da Cesacastina

May 9, 2021
May 2021

•   4.8 4 Reviews

near Cesacastina, Abruzzo (Italia)

Percorso totalmente immerso nella natura, nella ricca vegetazione e vicino agli zampilli d'acqua cristallina nel Fosso dell'Acero.
Da Cesacastina (1140 mt) in provincia di Teramo, seguendo l'indicazione del cartello in mezzo al paesino, percorriamo una strada sterrata tutta in salita, fino a raggiungere una piazzola (1325 mt.) da dove partiamo. Pieghiamo subito sinistra seguendo le indicazioni per “le cento fonti”, prendendo la strada in discesa (dove c'è una sbarra di colore verde). Scendendo raggiungiamo uno slargo proprio dopo il ponte sul Fosso dell'Acero. Da qui inizia il sentiero ben segnalato dal CAI, con bandierine verniciate di colore rosso/bianco. Subito ci immergiamo in un incantevole bosco di faggi secolari immersi nel silenzio. Dopo alcuni minuti di salita si incomincia a sentire il rumore dell'acqua che viene giù nel fossato in mezzo alle rocce. La portata dell'acqua in questo periodo dell'anno è molto consistente a causa dello scioglimento delle nevi.
Continuando a salire di quota tra le tante cascate arriviamo a circa 1600 mt, dove la vegetazione si interrompe quasi bruscamente, e voltandoci ammiriamo un panorama fantastico...le vette del Corno Grande (2.912 mt), Pizzo di Intermesoli (2.635 mt) e Monte Corvo (2623 mt) formano uno scenario da cartolina indimenticabile.
Nella parte più alta del percorso tracciato (1790 mt) ci fermiamo per mangiare accanto agli zampilli dell'acqua che forma piccoli "laghetti" fra le rocce e i lastroni di arenaria.
[Con più tempo ed energie, si può continuare per la Cima di Monte Gorzano (2458 mt) oppure per le Cime della Laghetta, con ampie viste panoramiche sul Lago di Campotosto].
Torniamo a valle lungo la strada sterrata (in alternativa si può tornare indietro sullo stesso percorso fatto in salita) che in mezzo a boschi di faggi ci riporta alle macchine.

PictographCar park Altitude 4,347 ft

PictographWaterfall Altitude 5,778 ft

• Photo of Enrico Sabatini
    Enrico Sabatini Jun 14, 2021

Ho scaricato il tuo percorso e l'ho seguito, molto utile. Grazie!

• gianluigi sichetti Aug 2, 2021

Posto bellissimo,percorso ben riconoscibile

• Photo of Valeria Nicodemi
    Valeria Nicodemi Sep 25, 2021

In questo periodo c’è acqua nelle cascatelle? O conviene aspettare primavera? Grazie, ciao

• Photo of Massimo Perfini
    Massimo Perfini Aug 26, 2022

Percorso di media difficoltà.
    L'ho fatto dopo un lungo periodo di secca quindi i ruscelli d'acqua non erano tutti.
    Comunque una ottima esperienza. Consigliato!

• Photo of Patrizio_Trekk
    Patrizio_Trekk Oct 1, 2022

Buongiorno, noi vorremmo andare domani, vorrei sapere se la strada sterrata tutta in salita per arrivare a 1325 metri ovvero il punto di partenza è percorribile con una macchina normale oppure serve un Pickup o una Jeep. Grazie

• Photo of roberto ioannucci
    roberto ioannucci Oct 1, 2022

Ciao, quando ci sono stato era tranquillamente transitabile con qualsiasi tipo di vettura!

• Photo of Patrizio_Trekk
    Patrizio_Trekk Oct 1, 2022

Grazie

• Photo of SimoSta
    SimoSta Aug 14, 2023

Ho scaricato la traccia, ma il percorso è ben segnato.
    All'andata il sentiero passa per il bosco, al ritorno per una carrabile.

• Photo of Andrea Cucchi 3
    Andrea Cucchi 3 Aug 24, 2023

Il percorso è molto bello e segnato bene, non è molto difficile 👍👌