Le cascate di Carpinone

August 6, 2023
August 2023

near Pantaniello, Molise (Italia)

Parcheggiata l'auto sulla strada statale 85 Venafrana vecchio tratto, a poche decine di metri dal ponte sul fiume Carpino. imbocchiamo il sentiero che costeggia il fiume per circa 2 km, fino a giungere alla grotta di San Michele. Si prosegue per circa 1 km e si affronta una ripida scalinata con corrimano in ferro (fare attenzione tratto ripido e scivoloso). Dopo circa 600 mt si giunge alla Cascata di Carpinone. Continuando per poche centinaia di metri si giunge al Parco delle cascate di Carpinone attraversiamo il ponte e ci fermiamo al vecchio lavatoio per rifornirci di acqua. Prendiamo la strada asfalta che ci porta al sentiero sterrato che ci conduce alla Cascata dello Schioppo. Percorriamo il sentiero a ritroso e al ponte svoltiamo a sinistra e giungiamo in piazza e proseguiamo il nostro giro per le chiese ed il castello. Ritornati in piazza seguiamo le frecce per Rio coste fino alla Grotta, svoltiamo a sinistra e seguiamo il corso del Carpinone fino a giungere alle auto.

PictographRiver Altitude 1,713 ft

PictographCave Altitude 1,772 ft

Grotta di San Michele

PictographWaterfall Altitude 1,915 ft

Cascate di Carpinone, sono due cascate parallele in cui confluiscono le acque del fiume Carpino e Tura. Queste cascate, parzialmente artificiali, alimentano la centrale idroelettrica a valle. Sentieri asfaltati si alternano a altri solo battuti o più sconnessi all’interno del bosco. Si presenta quindi più impervio e abbastanza ripido. La discesa è però agevolata da corrimani o cordame. La segnaletica è più che adeguata. Il fragore dell’acqua anticipa lo spettacolo delle cascate di Carpinone che precipitano da un’altezza di quasi 20 metri.

PictographFountain Altitude 2,017 ft

A sinistra per cascata dello schioppo

PictographWaterfall Altitude 2,088 ft

Cascata Schioppo, intima cascata naturale ubicata più a monte, alimentata solo dal Tura. Il più agevole perché non presenta dislivelli importanti, arriva alla cascata Schioppo caratterizzata da un salto di circa 10 metri. Si giunge dopo 20 minuti di cammino e ci si ferma volentieri a godere della frescura rigenerante della piscina naturale.

PictographReligious site Altitude 2,174 ft

PictographReligious site Altitude 2,226 ft

PictographCastle Altitude 2,241 ft

Castello Caldora

Il castello fu eretto nell'XI secolo, a forma di pentagono irregolare, delimitato da 5 torri, sopra il burrone che dà sul fiume Carpino. Nel 1223 per volere di Federico II di Svevia il castello fu distrutto da Ruggero da Pescolanciano e ricostruito poi nel XIV secolo dalla famiglia d'Evoli. Nel primo ventennio del XV secolo fu abitato da Jacopo Caldora e poi dal figlio Antonio, che vi stabilì la propria residenza, sino alla guerra contro Alfonso V d'Aragona e suo figlio Ferrante, che gli confiscarono i feudi in Abruzzo e Molise. Nel 1442 Antonio perse gran parte dei suoi domini nella battaglia di Sessano e il castello di Carpinone finì in mano ad altri feudatari, tra cui i Pandone, i Carafa, i De Regina, i Grimaldi e i De Risio. Nel 1954 il notaio Valente, uno degli ultimi proprietari, fece ricostruire il piano nobile, adattandolo alle esigenze abitative dei suoi tempi. L'entrata al castello era difesa in passato dal ponte levatoio e da una porta che dava sul cortile, tirata da catene. Al suo interno si trovano il cortile centrale del piano terra, le stanze delle scuderie, i magazzini e gli alloggi della servitù. Il piano nobile era costituito da ambienti di rappresentanza, resi confortevoli già all'epoca di Jacopo ed Antonio Caldora, al fine di accogliere gli emissari e i sovrani; vi era anche una cappella gentilizia. Il castello oggi è alquanto modificato, soprattutto negli esterni, a causa dei rifacimenti dopo i terremoti del 1456 e del 1805; le torri si presentano ancora intatte, benché intonacate.

PictographFountain Altitude 2,234 ft

• Photo of Corrao Giovanni
    Corrao Giovanni Aug 9, 2023

Appena possibile voglio seguire questo percorso, mi pare molto piacevole e i ragazzi del luogo che tanto si sono dati da fare per creare questo percorso, meritano questa visita.