Le cascate basse di Padula

April 14, 2022
April 2022

near Macchiatornella, Abruzzo (Italia)

Accesso: al di fuori abitato di Padula nella strada che conduce a Macchiatornella, all’altezza del ponte sul fiume Tordino, che si oltrepassa incontrando uno spiazzo sulla sinistra dove si parcheggia (42,631192 13,464826).
Si imbocca la strada asfaltata verso destra, dove ad una curva c’è l’ingresso per il sentiero n.341 che lo si percorre fino a quota 1.000 mt c.a. dove si incontra la deviazione a sinistra per il sentiero denominato sulla carta Igm 340 che risalendo il fiume porta poco dopo alle cascate del Posaturo (non occorre attraversare il fiume, ma bisogna risalirlo. Si intravede subito una bella cascata, ma per vedere le altre due bisogna proseguire assicurandosi ad una fune in ferro per non scivolare).
Si torna indietro e si riprende il sentiero n.341 e si continua a risalirlo.
A quota 1.115 si lascia il sentiero per prendere una carrareccia, si guada un piccolo torrente fino ad intercettare il sentiero n. 300G che si risale in direzione Nord ovest, fino ad incontrare a quota 1.170 la roccia del Serpente (incisione).
Si continua a risalire il sentiero nella medesima direzione ed a quota 1.230 si incrocia la Sorgente de Lo Storro a quota 1.257 mt (si può prendere l'acqua).
A quota 1.400 mt circa (all'altezza casetta Enel) si lascia il Sentiero Italia per prendere il sentiero n. 335 che occorre risale in direzione Nord fino a quota 1.430 dove si può ammirare la Cascata della Cavata bassa (si vedono bene nei pressi della presa Enel).
Si torna indietro (fino alla casetta), si ignora il Sentiero Italia, si scende per pochi metri per intercettare sulla sinistra il sentiero n. 335 che in breve conduce a quota 1.370 mt alla cascata delle Gruette da ammirare nei pressi della presa Enel (lungo il sentiero si può ammirare dall'alto la cascata delle Crepacce).
Si prosegue con il sentiero n.335 scendendo di alcuni metri fino ad attraversare il fiume per passare dall'altro versante e si prosegue in direzione Sud per deviare a quota 1.420 mt e prendere il sentiero a destra n. 335A che conduce alla cascata delle Sette Fonti (la deviazione si intercetta all'altezza di un pianoro).
Si torna indietro e si prosegue a sinistra per il sentiero n.335 in direzione Sud fino ad arrivare ad una radura dove la traccia è poco visibile (a primavera inoltrata questa parte di sentiero è ricoperta da felci ed arbusti) fino ad intercettare in discesa una casetta dell’Enel dove da lì si scende alle cascate del Tordino.
Siamo di nuovo sul sentiero n.341 preso all’andata che scende in direzione nord-est fino ad incrociare aad incrociare a quota 1.130 il Sentiero Italia 300G ed a quota 1.060 si incrocia il bivio per la cascata Cantagalli.
Si torna indietro, si oltrepassa il ponte Flammagno sul Tordino e con circa 1 km di cammino si arriva all’auto.

inizio sentiero

a destra

cascata cantagalli

• Alessandro Di Modica Jan 11, 2023

Ciao Fabri, per caso attraverso il percorso che hai descritto si arriva anche alla cascata di Posaturo alta?

Fabri1973 Jan 11, 2023

Si, sono arrivato ai piedi delle tre cascate del Posaturo

• Alessandro Di Modica Jan 22, 2023

Per arrivare alla cascata di Posaturo Alta, da dove si dovrebbe passare? Perché un paio di giorni fa sono andato a fare un sopralluogo ma purtroppo non l’ho trovata.. si deve passare per il cartello dove c’è scritto “ Passo Cattivo “?!

Fabri1973 Jan 22, 2023

Non ricordo con precisione, però seguendo la traccia è la prima deviazione che si incontra sulla sinistra. Dalla cartina ho visto che erano le varie cascate del Posaturo

• Alessandro Di Modica Jan 22, 2023

Il percorso che mi hanno detto di fare praticamente parte dalla curva successiva al sentiero che si deve imboccare per arrivare alla cascata di Posaturo bassa e alla cascata cantagalli.. da lì si sale poi dopo una decina di minuti si trovano dei cartelli che indicano diverse cascate ma la cascata di Posaturo alta non è citata.. subito dopo sulla destra c’è questo cartello con scritto passo cattivo.. scendendo per questo cartello trovo il fiume.. ho delle foto di questa cascata, ma non saprei come mandargliele, per farle vedere se è quella che anche lei conosce

Fabri1973 Jan 22, 2023

Ho appena caricato la foto del cartello dove ho girato per le cascate del Posaturo. Ne ho visto tre di cascate del Posaturo ma dal basso