Le 5 creste di Vittorio Veneto

October 15, 2022
October 2022

near Vittorio Veneto, Veneto (Italia)

Versione leggermente "ristretta" del celebre trail autogestito che si svolge in febbraio partendo dal Duomo di Ceneda.
Oggi abbiamo percorso, partendo da casa, più o meno in ordine cronologico tutte le 5 creste che il Trail ufficiale segue.
Dal piazza del duomo si sale per via Brevia fino all'inizio della via crucis, la quale verrà percorsa interamente fino ad arrivare a San Paolo (1ºcolle)
Da lì si scende a destra sul crinale, fino a raggiungere una strada cementata che verrà attraversata e si intraprende il sentiero che porta alla base del Monte Altare (2º colle)
Da questo punto viene richiesta un po' di dimestichezza con le salite, perché la traccia si fa più impegnativa, ma mai esposta.
Arrivati alla croce si prosegue in cresta fino alla sommità del suddetto monte per poi scendere velocemente sulla destra, passando per Col de Rai, Santa Rita e i Posoccon fino a ritrovarci in zona San Fris.
Da qui inizia il 1042 che passa sotto all'autostrada e sale verso la Val Silan, ma dopo poco noi prendiamo a sinistra e ci portiamo verso la cresta Bigontina.
Guadagniamo dislivello molto velocemente e dopo qualche centinaio di metri ci troviamo a percorrere la suddetta cresta.
Ci godiamo la salita con panorami suggestivi verso la pianura sottostante, e faticosamente arriviamo in vetta (3º colle) prendiamo sentiero a destra e scendiamo veloci fino a Borgo Botteon (attenzione che la discesa da questo punto non è banale)
Dal borgo saliamo su strada comunale fino a quando all'altezza di un capitello troviamo indicate le creste del Monte Piai, che ci aspettano.
La salita parte da prima morbida ma dopo pochi minuti si fa sentire, fa guadagnare dislivello in poco tempo, e in mezz'ora scarsa si arriva in cima al monte Piai (4º colle)
Da lì seguiamo la classica via, parte della traccia del trail, che discende lungo il crinale e ci porta a Borgo Castagné, che lasciamo velocemente per prendere la carrabile che sale dritta verso il monte Baldo. Il Baldo è l'ultimo dei colli che passeremo, e forse complice la stanchezza che si fa sentire, sembra sia il più duro da affrontare.
Stringiamo i denti, riusciamo a raggiungere la cresta di quest'ultimo bel colle (5º colle) passiamo la famosa croce in legno, e ci dirigiamo verso il ritorno.
Attraversiamo tutto lungo il monte Baldo, tra splendidi castagni, e un già presente abbondante foliage, e giungiamo comodamente a Serravalle.
Da qui seguiamo la classica pista ciclabile che ci porterà in pochi minuti a casa.
Il percorso è molto bello, a tratti molto irto, ed è un ottimo spunto per un trekking davvero appagante.
In qualche punto bisogna fare attenzione, in particolare salendo alla croce del monte Altare e scendendo dalla croce del Baldo, ma non vi sono esposizioni di rilievo.
Il dislivello è di circa 1100D+ quindi è richiesta una buona preparazione fisica.
Consigliato percorrerlo con l'asciutto.

PictographIntersection Altitude 794 ft

Ma noi proseguiamo dritti

• Photo of FrancescaB.
    FrancescaB. Dec 26, 2023

Percorso con varianti ed in parte invertendo il senso rispetto al tuo.
    Devo segnalare che guadagnato il monte Piai la discesa che dalla cresta aggancia le perdonanze non è nè segnalata (forse non più segnalato) nè intuibile nonostante la traccia gpx. Troppo sporco. Ho optato per continuare la cresta fino ad innestare la carrareccia.

• Photo of il Vaz
    il Vaz Dec 26, 2023

Ciao Francesca grazie della segnalazione.
    In effetti la discesa dai Piai non è più battuta a terra e i segnali erano già blandi l'anno scorso quando la percorsi io.
    Purtroppo credo che i cacciatori abbiano divelto e cancellato i pochi segni presenti, succede spesso ahimè nella mia zona 😔.

Buone camminate 🙂

• Photo of FrancescaB.
    FrancescaB. Dec 26, 2023

Capisco. Un peccato. Ad ogni modo in senso inverso (cioè in salita) l'indicazione per la cresta c'era ma dubito che, ad oggi, quel tratto sia ancora percorribile. Bella zona con sentieri nel complesso da non sottovalutare. Buone camminate a te.