Le 3 creste alpagotte (Cornor, Castelat, Guslon)

Photo ofLe 3 creste alpagotte (Cornor, Castelat, Guslon) Photo ofLe 3 creste alpagotte (Cornor, Castelat, Guslon) Photo ofLe 3 creste alpagotte (Cornor, Castelat, Guslon)

1932
November 1, 2022
November 2022

near Sant'Anna, Veneto (Italia)

Quest'oggi io e il mio amico Angelo abbiamo messo in agenda un giro che volevamo fare da mo': il giro del Guslon.

Saliamo per la classica via "alta" CAI926, che partendo dalla malga sale progressivamente, con pendenza costante, e sale attraverso il magnifico bosco, che in questo periodo regala colori e sensazioni vivissimi.

Seguendo la classica via dopo circa 1h45 (5km) raggiungiamo l'amato rifugio Semenza che per l'occasione del ponte di Ognissanti e viste le temperature ha deciso di rimanere aperto.

Dopo un birra 🍺 veloce, ripartiamo alla volta del Cornor.
Qui comincia la parte di escursione dove bisogna prestare attenzione al progredire, bisogna tenere passo fermo e usare cautela nella salita, soprattutto nella prima parte salendo al Cornor, dove ci sono un paio di passaggi di II.
Da qui in poi si percorrono lungamente le 3 creste dei monti Cornor, Castelat e Guslon, non vi sono grandi difficoltà ma in qualche passaggio, occhi ben aperti, prestare concentrazione alla traccia che in alcun zone degrada molto fino quasi a sparire.

Dalla sommità del Guslon inizia la discesa verso sud, che scende molto decisa fin da subito e fa perdere velocemente dislivello.
In questa prima parte di discesa la traccia non è sempre ben visibile, bisogna orientarsi con i bollini rossi (pochi e piccoli).
Alla fine della parte più rocciosa, la traccia si fa più evidente, è più facile seguirla, ma la perdita di altitudine è molto repentina e ci vuole un po' di piede fermo perché il fondo è franoso.

A fine valle si prende sulla sinistra la forestale che accompagna al punto di partenza.

Escursione da affrontare con energia in saccoccia e concentrazione in abbondanza.