Lavagol-Strada Romana-991 per Col de Moi-Sentiero dei Forestali

Photo ofLavagol-Strada Romana-991 per Col de Moi-Sentiero dei Forestali Photo ofLavagol-Strada Romana-991 per Col de Moi-Sentiero dei Forestali Photo ofLavagol-Strada Romana-991 per Col de Moi-Sentiero dei Forestali

2080
May 8, 2020
May 2020

near Casa di Struz, Veneto (Italia)

Att.e: attualmente (agosto 2021) l'ultima parte del percorso non è fruibile per lavori forestali. Al fagheron continuate sul 991 fino alla strada per Praderadego, quindi vi ricongiungete al percorso.
Il percorso, ad anello, parte dal tornante in località Lavagol, a nord di Valmareno (Follina).
Il posto si raggiunge per strada forestale sterrata che si prende a nord di Valmareno, sulla direttrice di Praderadego. Svoltate a sx per l'agriturismo Claudia Augusta, quindi dritti al bivio per la struttura, salendo per diversi tornanti. Alla fine c'è un discreto parcheggio.
Si percorre il 1028 (detto Claudia Augusta) fino a Praderadego. Prima el passo, a dx si stacca il 991 (attualmente non segnalato, vedere foto). Si sale lungamente fino a giungere sul Col de Moi.
La discesa avviene a nord per arrivare a Malga Guarnieri. Dalla diroccata malga si diparte un sentiero (da pulire, non segnalato, vedere foto) che ci ricollega al 991. Si scende fino al Fagheron (un enorme, altissimo faggio, fieramente sopravvissuto a Vaia) che abbiamo sfiorato anche nella salita. Qui si piega a gomito a sx e si prende il sentiero dei Forestali (non censito e non segnalato sulle cartine, ma con traccia evidente). Si percorre in dolce discesa fino a raggiungere la strada comunale che sale da Valmareno a Praderadego. Quindi a dx per riprendere il 1028 e tornare al punto di partenza. Itinerario di grande soddisfazione.

Fu di Toti Del Monte

Causa Vaia si deve salire praticamente in linea retta

Attualmente sporca, in carico al cai di pieve di soligo per la pulizia

• Kava977 Aug 23, 2021

Aggiornamento dopo aver seguito questa traccia, incomincio col dire che arrivare all'inizio della traccia non è stato semplice perché parte già dal bosco, quindi un po' distante dalla strada principale, una volta imboccato il sentiero si segue agevolmente fino al Col de Moi, purtroppo nella variante dell'anello per scendere non è praticabile a causa della folta vegetazione ed alcune piante cadute che si trovano dopo circa un paio di chilometri e circa 200 metri di dislivello negativo in prossimità di un bivio con una curva a gomito a sinistra a ridosso di una struttura diroccata,

• Photo of greanes
    greanes Aug 23, 2021

Intendi la struttura con il grande faggio?