Lavagna anello via della Ardesia - monte San Giacomo - Santa Giulia

Photo ofLavagna anello via della Ardesia - monte San Giacomo - Santa Giulia Photo ofLavagna anello via della Ardesia - monte San Giacomo - Santa Giulia Photo ofLavagna anello via della Ardesia - monte San Giacomo - Santa Giulia

-24 ft
January 9, 2022
January 2022

near Rezza, Liguria (Italia)

Percorso ad anello che parte da lavagna e segue l'antica via dei portatori di Ardesia.

Il percorso si divide in tre macro tronconi:

La prima parte ci vede salire da Lavagna fino alla Cappella di San Giacomo passando prima per vecchie stradine nel centro abitato e poi nel bosco attraverso l'antica strada dei portatori di Ardesia (restaurato recentemente dal corpo degli alpini). Questa prima parte è segnata malissimo, in generale la strada è indicata da una freccia rossa ma spesso scompare.

La seconda tratta è il tratto in costa che ci porta dal monte di San Giacomo a quello di Capenardo (segnato molto bene)

La parte finale è la lunga discesa che ci porta dal monte di Capenardo a Lavagna passando per Santa Giulia

L'escursione è molto piacevole. Non comporta particolari criticità se non la lunghezza (Circa 4 ore di cammino)

Consiglio di seguire il percorso in senso orario per godere del bel panorama nel terzo tratto.