Activity

Latium Vetus. Monti Lepini. Punta dell'Orticello e Monte Siserno da Giuliano di Roma

Download

Trail photos

Photo ofLatium Vetus. Monti Lepini. Punta dell'Orticello e Monte Siserno da Giuliano di Roma Photo ofLatium Vetus. Monti Lepini. Punta dell'Orticello e Monte Siserno da Giuliano di Roma Photo ofLatium Vetus. Monti Lepini. Punta dell'Orticello e Monte Siserno da Giuliano di Roma

Author

Trail stats

Distance
8.9 mi
Elevation gain
2,283 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,283 ft
Max elevation
2,584 ft
TrailRank 
51
Min elevation
2,584 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 47 minutes
Time
6 hours 30 minutes
Coordinates
2521
Uploaded
April 1, 2024
Recorded
April 2024
Be the first to clap
Share

near Giuliano di Roma, Lazio (Italia)

Viewed 22 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofLatium Vetus. Monti Lepini. Punta dell'Orticello e Monte Siserno da Giuliano di Roma Photo ofLatium Vetus. Monti Lepini. Punta dell'Orticello e Monte Siserno da Giuliano di Roma Photo ofLatium Vetus. Monti Lepini. Punta dell'Orticello e Monte Siserno da Giuliano di Roma

Itinerary description

L'itinerario proposto si snoda all'interno del lembo meridionale del Parco dei Monti Lepini tra i comuni di Giuliano di Roma e Villa Santo Stefano, l'obbiettivo di giornata è conoscere il più possibile una zona (marginale rispetto ai classici itinerari Lepini) che fa parte di quel Latium Vetus molto caro a Virgilio. Il poeta romano narra nel XI libro dell'Eneide di come Menabo, re deposto di Priverno, sia fuggito dai suoi nemici insieme alla sua figlioletta Camilla superando miracolosamente il fiume Amaseno, il re “Menò per monti solitari ed ermi e per grotte e per dumi e per orrende selve e tane di fere ebbe ricetto”, trovando rifugio sui monti opposti a Priverno, ovvero nel territorio a ridosso di Giuliano tra i Lepini e gli Ausoni. Quest'area geografica selvaggia e abitata solo da pastori venne poi inglobata dalla Repubblica Romana nel IV secolo a.C. senza però perdere il suo carattere aspro.

L'escursione parte poco prima di Giuliano, un cartello ormai sbiadito indica le peculiarità naturalistiche del territorio, in questo punto è possibile lasciare l'auto senza intralciare il modesto traffico locale. Il sentiero parte accanto al casotto della Telecom e sale prima su una cementata poi su un tracciolino che lascia spazio ad un discreto panorama sul Cacume e sui monti di Prossedi posti lungo la Valle dell'Amaseno.
La lecceta via via si fa più fitta così come la salita diventa più ripida e spezzata da stretti tornanti. Superato il bivio che prenderemo al ritorno, si incontra una Callecara, ovvero un piccolo pozzo nel quale venivano cotte le rocce calcaree ottenendo calce da costruzione.

La selciata termina in corrispondenza di un'area picnic, questa come altre, sono il frutto di interventi valorizzativi di qualche anno fa e ormai resi inutili dalla scarsa manutenzione.
La lecceta fitta e muschiata rende piacevole l'ultimo tratto di salita che conduce al Monte dell'Orticello 788m dove un piccolo monumento ospita una targa in memoria di un'amante di questi monti. Poco oltre la croce dell'Orticello realizzata nel 1973 dai volontari giulianesi non offre un buon panorama a causa delle fronde degli alberi.
Si prosegue scendendo su un ampio sentiero tra lecci ad alto fusto, una serie di tracce si dipanano da ambo i lati, prendiamo a sinistra per raggiungere il punto panoramico sulla Valle del Sacco, purtroppo l'anticiclone africano carico di sabbia del Sahara nasconde ogni cosa ma ci accontentiamo di intravedere il paese di Ceccano.
Dopo essere tornati sul sentiero per il Monte Siserno, iniziamo ad incontrare gli ampi pascoli che caratterizzano queste alture. Tra querce, pini marittimi e cipressi si fa spazio il sassoso altipiano del Siserno, una carrareccia accompagna i nostri passi fino al cartello che indica la direzione per la cima del monte.
Il panorama dal Siserno, 789m, è pressoché nullo, ma ad attirare l'attenzione sono i pini contorti schiacciati a terra dal vento che creano strane forme sofferte.

Si prosegue oltre per raggiungere l'ultimo punto panoramico della giornata. Infatti salendo in direzione di Punta la Lenza (senza raggiungerla), si ha la possibilità di allungare l'occhio sul Monte Campo Lupino, su Villa Santo Stefano, su Amaseno e sulle principali vette dei Monti Ausoni. Lo scampanellio delle greggi al pascolo ci riportano alla memoria i versi di Virgilio e ci confermano che la pastorizia è rimasta una delle attività principali della zona.
Scendiamo seguendo la carrareccia prendendo sentieri alternativi fin sotto la salita del Monte dell'Orticello, all'altezza del terreno privato dei Tre Pozzi scendiamo lungo il sentiero bollato che ci riporta attraverso il fitto bosco alla selciata percorsa qualche ora prima.

Raggiunta la strada asfaltata avendo ancora del tempo da spendere visitiamo il borgo di Giuliano apprezzandone l'architettura, i vicoli e gli elementi storici conservati negli stipiti delle porte e sui solai dei ballatoi. Concludiamo l'escursione scambiando esperienze e punti di vista con un pastore giulianese che ha deciso di passare gli anni della pensione lontano dalla città insieme ai suoi cari e alle sue capre.

Waypoints

PictographCar park Altitude 1,348 ft
Photo ofParcheggio

Parcheggio

PictographWaypoint Altitude 1,183 ft
Photo ofSinistra

Sinistra

PictographWaypoint Altitude 1,224 ft
Photo ofInizio sentiero

Inizio sentiero

PictographWaypoint Altitude 1,564 ft
Photo ofCallecara Photo ofCallecara Photo ofCallecara

Callecara

PictographIntersection Altitude 1,767 ft
Photo ofProseguire per il Pozzo di Giorgio

Proseguire per il Pozzo di Giorgio

PictographWaypoint Altitude 2,089 ft
Photo ofArea picnic Photo ofArea picnic

Area picnic

PictographIntersection Altitude 2,118 ft
Photo ofDestra

Destra

PictographSummit Altitude 2,541 ft
Photo ofPunta dell'Orticello 788mt

Punta dell'Orticello 788mt

PictographWaypoint Altitude 2,548 ft
Photo ofCroce

Croce

PictographIntersection Altitude 2,413 ft
Photo ofSinistra

Sinistra

PictographIntersection Altitude 2,391 ft
Photo ofSinistra

Sinistra

PictographPanorama Altitude 2,325 ft
Photo ofPunto panoramico sulla Valle del Sacco

Punto panoramico sulla Valle del Sacco

PictographIntersection Altitude 2,433 ft
Photo ofSinistra

Sinistra

PictographRuins Altitude 2,413 ft
Photo ofVecchi stazzi

Vecchi stazzi

PictographWaypoint Altitude 2,525 ft
Photo ofSinistra

Sinistra

PictographSummit Altitude 2,581 ft
Photo ofMonte Siserno 789mt

Monte Siserno 789mt

PictographPanorama Altitude 2,554 ft
Photo ofVeduta su Punte la Lenza

Veduta su Punte la Lenza

PictographPanorama Altitude 2,522 ft
Photo ofVeduta sulla Valle dell'Amaseno

Veduta sulla Valle dell'Amaseno

PictographWaypoint Altitude 2,390 ft
Photo ofVecchia area picnic

Vecchia area picnic

PictographIntersection Altitude 2,476 ft
Photo ofSinistra

Sinistra

PictographPanorama Altitude 1,433 ft
Photo ofPanorama su Giuliano di Roma

Panorama su Giuliano di Roma

PictographWaypoint Altitude 1,193 ft
Photo ofGiuliano di Roma

Giuliano di Roma

Comments

    You can or this trail